Home » Devi mettere i titolari, è un obbligo per i club: norma folle nel regolamento

Devi mettere i titolari, è un obbligo per i club: norma folle nel regolamento

Regole assurde dalla Fifa - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Regole assurde dalla Fifa - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

La regola ha davvero dell’incredibile e nessuno se la sarebbe mai aspettata: sono già scoppiate parecchie polemiche.

C’è una questione che il mondo del calcio si sta trovando ad affrontare in queste ore. In un periodo già di per sé complicato (con le scadenze dei contratti in vista e il calciomercato che sta per essere aperto), la situazione si fa ancora più difficile.

Ora dalla Fifa arriva infatti un nuovo importante obbligo che riguarderanno tutti i club del  mondo. Si tratta di una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha già fatto scoppiare non poche polemiche.

La decisione è stata comunicata direttamente dal presidente della Fifa, ovvero Gianni Infantino. Le sue parole sono state accolte con parecchie critiche e tale situazione non è di certo destinata a migliorare a breve, purtroppo.

L’imposizione della Fifa ai club riguarda il Mondiale per Club 2025. Sappiamo bene che questo torneo è già stato oggetto di polemiche. Sia per lo scarso interesse attorno ad esso, sia per il calendario già troppo congestionato delle squadre di tutto il mondo.

La nuova regola della Fifa: bisogna schierare i titolari

La nuova regola del Mondiale per Club 2025 è destinata a far discutere. La Fifa ha infatti imposto ai club partecipanti, tra cui anche l’Inter e la Juventus, di schierare sempre la loro formazione migliore. Si tratta in realtà di una regola già presente in molte altre competizioni, tra cui anche la Champions League. La Fifa mira a garantire che tutte le squadre affrontino il Mondiale per club con il massimo impegno.

Le squadre dovranno presentare una lista preliminare di giocatori che sarà utilizzabile per la competizione. In un contesto in cui c’è il problema della scadenze dei contratti e della definizione della rosa, ci si aggiunge anche questa questione.

Gianni Infantino, presidente della Fifa - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Gianni Infantino, presidente della Fifa – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Sono scoppiate le polemiche

Sono in molti ad aver criticato questa decisione della Fifa. In realtà, Infantino e gli altri dirigenti hanno preso questa scelta alla luce delle dichiarazioni di squadre come il Real Madrid, che hanno annunciato di voler mandare in campo i giocatori dalle proprie giovanili.

Tanti affermano che questa scelta della Fifa sia dettata dalla volontà di vedere in campo i giocatori migliori e quelli di attirare di più l’attenzione. Questo anche per aumentare l’attrattiva attorno al Mondiale per Club, che non è mai riuscito a conquistare l’attenzione degli appassionati di calcio in tutto il mondo.