Premier Padel Dubai P1: Coello-Tapia, sei vittorie di fila. Brea-Gonzalez, sei mesi dopo
A Dubai è il giorno del sei. Sei vittorie negli ultimi sei tornei del circuito Premier Padel per Arturo Coello e Agustin Tapia, vincitori del tabellone maschile. Ma sei anche i mesi trascorsi dall’ultimo trionfo di Delfi Brea e Bea Gonzalez, che si sono laureate campionesse nel torneo femminile vincendo il primo P1 dopo quattro P2 a Puerto Cabello, Bruxelles, Siviglia e Asuncion. Niente da fare, ancora una volta, per Fede Chingotto e Ale Galan, ko per la sesta finale consecutiva; tra le donne, invece, è finita a un passo dalla gloria la settimana fantastica di Ale Alonso e Andrea Ustero.
UOMINI Davanti a oltre 5.000 spettatori, compreso il campione di UFC Khabib Nurmagomedov, nella finale maschile si è confermato il dominio di Arturo Coello e Agustin Tapia, vincitori dell’undicesimo titolo della loro incredibile stagione. In finale, i primi due giocatori del ranking FIP hanno superato per la nona volta in 14 precedenti (la sesta consecutiva) Fede Chingotto e Ale Galan, sconfitti 6-4 6-3 in un’ora e 12’. Decisivi due break, uno per set, entrambi nel quinto game, con Galan che nel secondo set ha dovuto fare i conti anche con un problema al ginocchio. Per Coello e Tapia, invece, sono 30 vittorie consecutive. “Chiudiamo un’altra settimana incredibile – le parole di Tapia –. Il team sta dimostrando grande unione: è grazie a questo che stiamo raggiungendo risultati. Arturo è come un fratello: ci capiamo, ci intendiamo, ma senza il lavoro di tutti non sarebbe possibile tutto questo”. “Sono immensamente felice di vincere qui a Dubai – ha aggiunto Coello –. Prima di tutto mi auguro che per Ale Galan non si tratti di un infortunio serio. Abbiamo vissuto un altro grande torneo, lottando su ogni palla. Mando un grande saluto alla mia famiglia e complimenti a mio fratello, che ha vinto il suo primo torneo”. Rodrigo Coello, infatti, ha conquistato il FIP Gold di Potosí.
DONNE Prima dell’ennesimo titolo di Coello e Tapia era arrivato il quinto stagionale di Delfi Brea e Bea Gonzalez, tornate a Dubai a giocare assieme dopo gli infortuni di Bea. Sei mesi dopo l’ultimo trionfo ad Asuncion, l’argentina e la spagnola hanno alzato di nuovo un trofeo, cosa successa per quattro volte di fila tra aprile e maggio. Niente da fare per Ale Alonso (alla prima finale in carriera nel circuito Premier Padel) e Andrea Ustero, che proprio con Brea aveva giocato la finale nel Major di Parigi. È finita 6-2 6-3 in un’ora e 8’, una partita che le teste di serie numero 3 del tabellone hanno condotto dall’inizio alla fine, con le giovanissime spagnole che nel primo set avevano recuperato un break di svantaggio, salvo poi concedere ancora il servizio, e lo stesso è accaduto nel sesto game del secondo set. “Per me è un grande premio dopo un periodo così difficile – il commento di Bea Gonzalez –. Faccio i complimenti ad Ale e Andrea per questo torneo, ma sono davvero felice”. Per Brea, invece, il ritorno con Bea dopo l’esperienza con Ustero e Sainz è coinciso con un titolo: “È stata una partita difficile, ma siamo riuscite a vincerle – ha spiegato Delfi –. Grazie a tutti quelli che sono venuti qui a vederci, è stato un grande torneo, ma andare via con un titolo ci dà grandi emozioni”.
Da Dubai ci si sposta a Kuwait City per un altro P1 al via lunedì: la sfida continua.