Home » Sinner, altro stop: la classifica adesso è terribile | Persi tutti i progressi

Sinner, altro stop: la classifica adesso è terribile | Persi tutti i progressi

Jannik Sinner - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Jannik Sinner - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

Dopo il ritiro dal Masters 100 di Parigi Bercy, per l’altoatesino si complicano ancora una volta le cose: ecco il perché.

Dopo un’estate non facile tra i problemi fisici e le polemiche legate allo scandalo doping, per Jannik Sinner continua il periodo non favorevole. Le soddisfazioni non sono mancate, come la vittoria dell’Us Open o del Six Kings Slam, ma ora le cose si mettono male.

Soltanto qualche settimana fa, Sinner è stato costretto al ritiro dal Masters 1000 di Parigi Bercy, uno dei tornei più prestigiosi del mondo. Il tutto a causa di un virus intestinale che non gli ha concesso di essere in forma per parteciparvi.

Al momento al primo posto nel Ranking Atp, Sinner potrebbe trovarsi in una fase non facile della sua carriera. In particolare, la sua prima posizione potrebbe essere messa in serio pericolo nel corso delle prossime settimane.

Il tutto è legato alle Atp Finals di Torino che inizieranno il 14 novembre nel capoluogo piemontese. Sarà un torneo fondamentale per capire chi sarà il prossimo campione.

Per Jannik Sinner il futuro è più complicato del previsto

A causa di alcune recenti variazioni nel ranking, Sinner potrebbe trovarsi a fare i conti con una situazione non facile. Dopo aver perso contro Ugo Humbert, Carlos Alcaraz è stato eliminato agli ottavi al Masters 1000 di Parigi. E si è trovato così a cedere la seconda posizione del ranking Atp a Alexander Zverev, che è riuscito invece ad arrivare in finale.

Questo cambiamento ha avuto delle ripercussioni importanti sulla Race annuale, la graduatoria che determina i gironi delle Finals. Zverev ha vissuto un 2024 ottimo, nonostante l’assenza di titoli major. Il sorpasso su Alcaraz potrebbe creare uno scenario complesso però per Sinner.

Lo spagnolo Carlos Alcaraz - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Lo spagnolo Carlos Alcaraz – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Sinner, l’Atp Finals di Torino parte nel modo sbagliato

Il regolamento infatti prevede che i primi due classifica della Race non possano trovarsi nello stesso round Robin. Questo però significa che Sinner potrebbe trovarsi costretto a giocare contro Alcaraz ben prima del previsto. I due amici / rivali si sono già sfidati più volte nel corso degli ultimi anni e lo spagnolo ha sempre dato filo da torcere all’altoatesino.

Questa eventualità rappresenta dunque un bel problema per Sinner che potrebbe costringerlo a scontrarsi fin da subito con uno degli avversari più temibili. Considerati come gli eredi dei Big Three, Sinner e Alcaraz sono tra i protagonisti più attesi di questa edizione delle Atp Finals, in partenza tra qualche giorno.