Berrettini raggiunge Sinner: sogno avverato | Cambia la classifica
Continua la scalata del tennista romano, oggi 28enne: ecco l’incredibile traguardo che Berrettini ha raggiunto.
Il mondo del tennis italiano è al momento dominato da Jannik Sinner. Il tennista altoatesino sta tenendo banco da ormai un po’ di anni, cioè da quando ha iniziato la sua incredibile scalata verso il successo.
Al momento, Sinner detiene il primo posto nel ranking Atp. Si tratta di un importante risultato che mai nessun altro italiano era stato in grado di raggiungere solo fino a qualche mese fa. Ma il tennis italiano non è soltanto rappresentato dall’altoatesino.
Tra i giocatori che si sono distinti in modo più importante nel corso degli ultimi anni c’è anche Matteo Berrettini. Il tennista romano classe 1996 è arrivato alla sesta posizione nel ranking Atp nel gennaio del 2022 e al momento è il solo italiano ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon.
Dopo un periodo segnato da infortuni e da problemi fisici che ne hanno compromesso la stagione, Berrettini sta recuperando pienamente la sua forma fisica. Il suo obiettivo è chiaro: tornare a competere ai massimi livelli e a scalare nuovamente il ranking Atp.
Matteo Berrettini raggiunge Jannik Sinner
Ora Matteo Berrettini è vicino a realizzare un sogno che sembrava essere quasi impossibile fino a qualche mese fa. A riportare questa notizia è stato Lorenzo Cazzaniga, esperto di tennis e telecronista di Eurosport. Secondo le indiscrezioni Berrettini potrebbe diventare una risorsa importante per il capitano della squadra italiana, Filippo Volandri, in vista della fase finale di Coppa Davis a Malaga.
L’Italia affronterà l’Argentina ai quarti di finale. Berrettini corona così il sogno di raggiungere il collega e amico Jannik Sinner in nazionale dopo i mesi difficili passati a causa degli infortuni di cui è stato suo malgrado protagonista.
Berrettini torna in nazionale
Nella sua analisi, Lorenzo Cazzaniga ha anche escluso Flavio Cobolli dalla lista dei convocati per via delle condizioni fisiche non ottimali. Ha espresso dubbi anche su Lorenzo Musetti, che non ha avuto un buon finale di stagione, con sconfitte rapide su superfici indoor.
In questo scenario Berrettini potrebbe rivelarsi fondamentale anche per una potenziale coppia in doppio. Un’ipotesi sarebbe quella di vederlo giocare proprio con Jannik Sinner, così come ha ipotizzato lo stesso Cazzaniga. Nel frattempo il 28enne romano ha deciso di rinunciare all’Atp di Metez, concludendo la sua stagione con la recente eliminazione a Parigi Bercy al primo turno contro Alexei Popyrin.