Home » Ufficiale, l’allenatore è esonerato | Arriva il nuovo tecnico per vincere subito lo Scudetto

Ufficiale, l’allenatore è esonerato | Arriva il nuovo tecnico per vincere subito lo Scudetto

Allenatore esonerato - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Allenatore esonerato - fonte Lapresse - mondosportivo.it

L’annuncio è ormai stato dato. Il tecnico è costretto a lasciare la panchina, ecco il perché e chi lo sostituirà alla guida di questa squadra.

Gli esoneri non sono di certo una novità del mondo del calcio. Non è per niente raro infatti che un allenatore venga allontanato dalla sua panchina. Questo può avvenire a causa di disaccordi con la dirigenza o perché i risultati non sono soddisfacenti.

Il campionato di Serie A 2024 – 2025 per quanto riguarda gli esoneri ha già riservato non poche sorprese. La notizia che ha fatto decisamente più scalpore è quella che ha visto come protagonista Daniele De Rossi.

L’ex centrocampista giallorosso è infatti stato esonerato poche settimane dopo la partenza del campionato. Al suo posto è arrivato Ivan Juric. È invece passato più in sordina l’esonero di Andrea Pirlo dalla Sampdoria, arrivato pochi giorni la partenza della stagione.

Proprio nelle ultime ore è arrivata la notizia ufficiale di un altro storico esonero. Stiamo parlando di uno degli allenatori più apprezzati a livello internazionale che però non è stato confermato dalla sua squadra.

L’esonero è ormai ufficiale, l’annuncio e i protagonisti della vicenda

Il protagonista di questo storico esonero è Erik Ten Hag. Fino a pochi giorni fa, era lui a guidare il Manchester United, tra le squadre più apprezzate e vincenti in tutto il mondo. Il club inglese, però, è stato protagonista di un inizio di stagione decisamente deludente e al momento si trova al 13esimo posto della Premier League, con solo 11 punti raccolti nei primi mesi di campionato.

Arrivato con grandi aspettative a guidare il Manchester United, Erik Ten Hag non è riuscito a far decollare la squadra. Questo nonostante gli investimenti significativi fatti dal club nelle ultime sessioni di mercato. Le aspettative elevate e la serie di risultati negativi hanno portato alla decisione drastica dell’esonero, aprendo la strada ad un nuovo allenatore.

Erik Ten Hag è stato esonerato - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Erik Ten Hag è stato esonerato – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Chi lo sostituirà

La notizia è arrivata nelle ultime ore. Il Manchester United ha infatti ufficializzato il suo nuovo allenatore. Sarà Ruben Amorim a guidare la squadra dopo l’esonero di Erik Ten Hag. Il nuovo tecnico della squadra inglese sarà Ruben Amorim, 39 anni, tra gli allenatori emergenti più apprezzati in Europa.

Noto per la sua esperienza di quattro anni alla guida dello Sporting Lisbona (dove ha vinto ben cinque trofei), la sua capacità di sviluppare un calcio dinamico e moderno non è passata inosservata alla dirigenza del Manchester United. Il suo contratto prevede una permanenza fino a giugno 2027 con un’opzione per un anno aggiuntivo. Prenderà ufficialmente il comando il prossimo 11 novembre.