Home » Squalifica per omofobia: caos in Campionato | Il top player aggredito in campo

Squalifica per omofobia: caos in Campionato | Il top player aggredito in campo

Squalifica per omofobia - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Squalifica per omofobia - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Un altro brutto episodio sta sconvolgendo il mondo del calcio: questa volta, a causa di indegni insulti omofobi.

Purtroppo, gli episodi di questo genere non sono una rarità. Sono ben più frequenti di quanto si possa immaginare e per tutti i giocatori non è facile averci a che fare.

Pensiamo per esempio a tutti i tifosi che sono stati banditi dallo stadio per insulti razzisti. Le penalità spesso non riguardano semplicemente gli appassionati e i tifosi allo stadio, ma possono finire per colpire anche le società stesse.

In particolare, oggi parliamo di una difficile questione legata all’omofobia. C’è infatti un caso che sta facendo parecchio discutere tutto il mondo calcistico e che vede per protagonista una delle più importanti squadre di Europa e di tutto il mondo.

La situazione non è facile ma alla fine le autorità del calcio hanno optato persino per la squalifica. Una penalità davvero dura che fa parecchio discutere. Ecco che cosa è successo e chi sono i protagonisti di questa triste vicenda.

Insulti omofobi in campo, la squalifica

Tutto è avvenuto in occasione della partita giocata il 19 ottobre tra il PSG e lo Strasburgo. La squadra della capitale francese ha avuto la meglio con un risultato di 4 a 2 ma non sarà il motivo per cui questo match verrà ricordato. Infatti, la polemica è scattata in seguito agli insulti omofobi che sono stato rivolti a Adrien Rabiot. La motivazione? La sua decisione di unirsi al Marsiglia, storico rivale del PSG.

Il disappunto dei tifosi può anche essere comprensibile ma c’è sicuramente da condannare la modalità con cui esso è stato espresso. Il loro atteggiamento è infatti sfociato in cori omofobi e in manifestazioni di intolleranza che non potevano passare inosservati anche agli occhi della Ligue 1.

Adrien Rabiot e gli insulti omofobi - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Adrien Rabiot e gli insulti omofobi – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Le penalità che sono scattate

La Ligue 1 è dovuta intervenire per porre rimedio ad un episodio che ha scandalizzato il mondo del calcio e tutta la Francia stessa. La tribuna Auteuil, solitamente frequentata dagli ultras del PSG, sarà chiusa per la prossima partita casalinga che si giocherà contro il Tolosa.

Rabiot, che ha lasciato la Juventus solo la scorsa estate per unirsi a parametro zero, si trova al centro di una dura controversia. Il francese ha giocato con il PSG dal 2013 al 2019 e la sua scelta di passare al Marsiglia è stata aspramente criticata da tutta la tifoseria parigina. Con insulti che però hanno ben poco a fare con il calcio.