Gara a Valencia: disastro in pista | Salta l’ultima gara del motomondiale
L’alluvione nella città spagnola ha messo in ginocchio anche le gare di moto: ecco che cosa è successo a Valencia.
Il bilancio è davvero disastroso. Le copiose piogge che si sono abbattute sulla città di Valencia stanno facendo registrare uno dei più gravi disastri ambientali di sempre. Non solo in Spagna, ma in tutto il mondo. Le conseguenze sono a dir poco disastrose e sono persino destinate a peggiorare nei prossimi giorni.
Per il momento, a causa della terribile alluvione che ha colpito Valencia sono più di 150 i morti. 120.000 persone sono invece sfollate, mentre 360.000 sono costrette a vivere senza acqua. Si tratta di una emergenza ambientale senza precedenti che la Spagna è ora costretta ad affrontare, mentre il maltempo si sta spostando verso la Catalogna.
Con oltre 200 litri di pioggia per metro quadro in meno di dodici ore, la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. La città si trova a fare i conti con una situazione a dir poco drammatica.
In questo contesto, parlare di MotoMondiale è forse la cosa meno importante. Tuttavia, la gara a Valencia è in programma per il prossimo 17 novembre. E in molti si chiedono che cosa succederà alla gara.
Valencia, dopo l’alluvione le condizioni del circuito
Tra le infrastrutture che sono state colpite dall’alluvione c’è anche il Circuito Ricardo Tormo. È qui che il prossimo 17 novembre si terrà il Gran Premio Conclusivo della MotoGp. Il direttore del circuito, Nicolas Collado, ha rassicurato sullo stato della pista, rimasta intatta, ma ha segnalato che i collegamenti stradali e le aree di parcheggio hanno subito gravi danni.
Al momento le strade di accesso al circuito restano impraticabili e hanno isolato la struttura. Circa un centinaio di persone hanno trascorso la notte in sicurezza nelle strutture interne del Ricardo Tormo, adibite temporaneamente a rifugio.
La gara si farà comunque?
Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha confermato che si farà il possibile per mantenere la data del Gran Premio. Tuttavia, serviranno degli interventi urgenti per ripristinare le vie di comunicazione entro una settimana.
Tuttavia, ha anche assicurato che la priorità attuale resta ovviamente aiutare le comunità colpite dall’alluvione. Il circuito resterà per il momento un centro di soccorso. La decisione a proposito del MotoMondiale del 17 novembre è per il momento rimandata in attesa di capire come si evolverà la situazione e per garantire che l’evento possa svolgersi in totale sicurezza.