Home » Esonero arrivato: la big scarica il tecnico | Sconfitta in Campionato decisiva

Esonero arrivato: la big scarica il tecnico | Sconfitta in Campionato decisiva

L'esonero è ufficiale - fonte Lapresse - mondosportivo.it

L'esonero è ufficiale - fonte Lapresse - mondosportivo.it

La notizia è ormai ufficiale: il mondo del calcio è stato sconvolto dall’annuncio che nessuno si aspettava.

La vita degli allenatori non è sempre facile. Infatti, a volte si può andare incontro a delle conseguenze davvero gravi se non si è all’altezza delle aspettative dei tifosi e della dirigenza.

Essere esonerati non deve essere facile, su questo non vi è alcun dubbio. Significa essere costretti a lasciare la propria squadra. Quando le cose non vanno bene, però, diventa una soluzione inevitabile. Proprio come in questo caso che ha fatto discutere non poco tutti i tifosi.

L’inizio della stagione 2024 2025 in Italia ha portato con sé alcuni importanti esoneri. È passato in sordina quello di Andrea Pirlo dalla Sampdoria, mentre ha fatto decisamente più clamore l’esonero di Daniele De Rossi dalla Roma qualche settimana fa.

C’è poi anche un’altra squadra che nelle ultime ore ha annunciato il nuovo esonero. I tifosi speravano di non leggere questa notizia. Tuttavia, la scelta è stata inevitabile. E la dirigenza ha già addirittura trovato un piano di riserva per sostituire l’allenatore esonerato.

Esonero confermato, la big è in difficoltà

Nelle ultime ore, l’ufficio stampa del Panathinaikos ha annunciato ufficialmente l’esonero di Diego Alonso. L’allenatore uruguaiano, scelto dalla società greca dopo il rifiuto di Maurizio Sarri, ha lasciato la guida della squadra in un momento particolarmente difficile per il club. Si trova infatti all’ottavo posto e nelle prime nove partite ha raccolto soltanto 13 punti, ben lontano dagli standard a cui aveva abituato i tifosi.

I risultati deludenti e il rischio di scivolare ulteriormente in classifica hanno portato la dirigenza ad un cambio di panchina con l’obiettivo di provare a invertire la rotta. Con il comunicato ufficiale, la squadra ha spiegato come il direttore tecnico Yiannis Papadimitriou abbia comunicato ad Alonso la fine della collaborazione augurando a lui e a tutto lo staff il meglio per il futuro.

Diego Alonso - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Diego Alonso – fonte Lapresse – mondosportivo.it

È già pronto il sostituto

Con il comunicato stampa rilasciato, il Panathinaikos ha anche augurato a Diego Alonso e al suo staff il meglio per il futuro. La scelta è stata condivisa e presa per il bene della squadra, che deve risollevarsi da un brutto inizio di campionato ben al di sotto delle reali capacità del club.

Secondo le indiscrezioni che stanno circolando, sarebbe già pronto anche il sostituto di Diego Alonso. Il prossimo allenatore dovrebbe essere Rui Vitoria, tecnico portoghese noto per le sue esperienze internazionali e la capacità di lavorare con squadre in difficoltà.