La partita si rigioca per un errore arbitrale: è la prima volta nella storia | Lo prevede il regolamento
Il caso è stato davvero incredibile. I tifosi non hanno potuto fare altro che assistere a questa decisione così importante.
Non sempre le decisioni arbitrali sono corrette, questo i tifosi lo sanno già molto bene. Può capitare che anche solo per un secondo di distrazione si prende una scelta sbagliata, ma le conseguenze non sono da poco.
Ci sono però dei casi in cui l’errore di un arbitro può anche portare a delle conseguenze a dir poco inimmaginabili. Proprio come nell’episodio avvenuto qualche giorno fa che ha portato alla sospensione di un’importante partita.
Tutto è avvento nel bel mezzo di un match giocato lo scorso fine settimana. L’arbitro, ad un certo punto della partita, si è trovato tra le mani un foglietto firmato dal capitano di una delle squadre in campo.
Nonostante gli spettatori siano rimasti allibiti da quello che stava accadendo, in realtà si tratta di un’operazione del tutto normale, per quanto rara. Non è nemmeno la prima volta che si assiste a qualcosa del genere. Ma che cosa è successo di preciso?
Partita annullata per errore arbitrale, che cosa è successo
Il fatto è avvenuto durante la partita di Ligue 1 in Francia giocata tra il Lione e l’Auxerre. L’episodio è a dir poco clamoroso. Infatti, il capitano dell’Auxerre ha presentato all’arbitro Jérémy Stinat un foglio ufficiale per chiedere di rigiocare la partita, sostenendo di essere stato condizionato da un grave errore arbitrale.
La procedura si chiama “riserva tecnica” ed è prevista dal regolamento per segnalare errori gravi durante il match. In particolare, in questo caso tutto nascerebbe da un rigore assegnato al Lione che è stato contestato dal capitano dell’Auxerre. Secondo quest’ultimo, l’azione che ha portato al fallo non doveva esistere, poiché prima del fischio il pallone era uscito oltre la linea.
È successo anche in Italia
Dopo aver presentato la riserva tecnica, l’allenatore dell’Auxerre, Pellissier, ha quindi ordinato ai suoi giocatori di abbandonare il campo. La tensione era alle stelle. Ora le autorità saranno chiamate ad esprimersi sul caso e se la richiesta dovesse essere accolta, la partita sarà da rigiocare.
La riserva tecnica consente alle squadre di richiedere la revisione di decisioni arbitrali che possono aver compromesso il risultato di una partita. In Italia è stata utilizzata in passata, ma l’ultimo caso risale al 1993 quando il Torino e il Napoli sollevarono una questione simile. Tuttavia, l’esito fu negativo.