F1, nuova penalizzazione: due piloti se le danno di santa ragione | Cambia ancora la classifica
L’episodio avvenuto durante il Gran Premio del Messico ha suscitato parecchie polemiche: ecco che cosa è successo.
L’ultima gara di Formula 1 ha scatenato non poche polemiche. La questione è destinata a diventare sempre più grande e le conseguenze saranno importanti per il mondiale di quest’anno, la cui conclusione si avvicina ogni giorno di più.
Il Gran Premio del Messico ha visto l’assoluto dominio di Carlos Sainz, alla sua seconda vittoria quest’anno. La medaglia d’argento è stata conquistata da Lando Norris a bordo della sua McLaren, mentre Charles Leclerc si è posizionato sul gradino più basso del podio.
Tuttavia, non sarà per la vittoria di Carlos Sainz che questo Gran Premio sarà ricordato. A catalizzare l’attenzione sono stati due episodi molto gravi avvenuti durante la gara.
Il primo ha visto come protagonisti Max Verstappen e Lando Norris. Gli attuali detentori dei primi due posti in classifica piloti sono stati protagonisti di uno scontro in pista che ha portato, alla fine, alla penalità per l’olandese.
Formula 1, lo scontro accende la polemica
Ma il Gran Premio del Messico ha visto anche un altro scontro, a parte quello avvenuto tra Verstappen e Norris. Infatti, un altro episodio di questo tipo è quello accaduto a Franco Colapinto. Il pilota brasiliano è stato infatti penalizzato di 10 secondi e ha ricevuto 2 penalty points sulla Superlicenza a causa di un incidente avvenuto durante un duello con Liam Lawson.
Entrambi i giovani piloti, nuovi nel Circus della Formula 1, hanno attirato l’attenzione per le loro performance. La battaglia in pista è culminata in una collisione che ha deluso non poco le loro aspettative di guadagnare punti. Ma che cosa è successo?
Che cosa è successo tra Colapinto e Lawson
Subito dopo la gara, i commissari hanno analizzato l’incidente e hanno ritenuto Colapinto il principale responsabile. Hanno sottolineato come il duello fosse in gran parte corretto ma il pilota della Williams ha tentato il sorpasso in modo imprudente, non riuscendo a completare l’azione in entrambe le curve 1 e 2. Questa decisione ha segnato la prima penalità per Colapinto in Formula 1.
Sorprendendo tutti, Lawson alla fine ha difeso Colapinto. La sua dichiarazione è arrivata nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Sports F1. “Onestamente gli ho lasciato spazio alla Curva 2 e lui ha preso più velocità di quanto mi aspettassi… Non è colpa sua, è stato solo un incidente maldestro”, ha dichiarato Lawson.