Verstappen, altra penalità: così la Ferrari è prima | Cambia clamorosamente la classifica F1
Il pilota olandese si trova a fare i conti con una brutta penalità. A poche gare dalla fine, però, potrebbe cambiare tutto.
La stagione di Formula 1 si sta avviando alla sua conclusione. Se fino a poco tempo fa la conclusione di questo campionato sembrava essere scontata, alla fine potrebbe arrivare il colpo di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Max Verstappen è ancora leader della classifica piloti. A tallonarlo c’è Lando Norris, che a bordo della sua McLaren si sta facendo notare parecchio negli ultimi mesi. Terza posizione per Charles Leclerc, più staccato però in termini di punti.
La McLaren è invece prima nella classifica costruttori, seguita da Red Bull e poi da Ferrari (che però sembra essere fuori dai giochi).
Qualche giorno fa ha avuto luogo il Gran Premio del Messico. Nella capitale messicana a dominare è stato Carlos Sainz Jr. Al secondo posto Lando Norris, medaglia di bronzo per Charles Leclerc. Oltre che per la vittoria della Ferrari, questo Gran Premio sarà ricordato però per il caso che ha fatto scoppiare proprio Max Verstappen.
Max Verstappen, scoppia il caso: arriva la squalifica?
Con quattro gare rimaste (Brasile, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi), Max Verstappen è primo con 47 punti di distacco da Lando Norris, che però sembra essere pronto a sfruttare ogni errore del rivale. Il rischio maggiore per l’olandese non arriva però dal suo piazzamento, ma dalla possibilità di una squalifica.
Durante la gara in Messico, infatti, Verstappen ha spinto Norris fuori pista in Curva-4, superandolo poi di nuovo in Curva-7 oltrepassando i limiti del tracciato. Ha poi restituito la posizione, ma la condotta gli è costata una penalità di 10 secondi e due punti sulla licenza. Se dovesse raggiungere i 12 punti (ora si trova a 6), Verstappen rischierebbe la squalifica per una gara.
Verstappen: “Non cambierà il mio modo di guidare”
Nonostante il pericolo di squalifica (e dunque di restare fermo per una gara), Verstappen sembra avere le idee chiare a proposito del suo modo di guidare. Di recente ha infatti dichiarato di non avere intenzione di modificare il proprio stile di guida. “Non cambierò modo di guidare“, ha affermato, attirando però non poche critiche.
Con il campionato in bilico e una squalifica probabile, ogni errore potrebbe avere delle conseguenze disastrose per Verstappen. Lando Norris è pronto a giocarsela sempre di più fino all’8 dicembre, quando si chiuderà la stagione con la gara ad Abu Dhabi.