Primo Piano

FIP World Padel Championships: non un Argentina-Spagna, anche tra i maschi è la stessa finale

La sfida infinita. Così come nel tabellone femminile, anche in quello maschile dei FIP World Padel Championships saranno Argentina e Spagna a giocarsi il titolo mondiale a Doha. A oggi, il bilancio dei titoli mondiali vede l’Albiceleste avanti 11-4, ma la Spagna nel 2021 vinse proprio in Qatar. Al Khalifa Tennis&Squash Complex, non prima delle 17 locali (le 15 CET) scenderanno in campo i più forti giocatori del mondo, molti dei quali saranno avversari per un giorno nonostante siano compagni nel circuito Premier Padel. Applausi, però, per Italia e Portogallo, che nella finale per il terzo posto giocheranno per salire sul podio per la prima volta nella loro storia.

L’Argentina, campione in carica, ha battuto 2-0 il Portogallo. La prima partita, però, è stata soffertissima per i ‘Superpibes’ Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, tornati a giocare insieme con la maglia della nazionale. Dopo aver vinto 6-1 il primo set contro i fratelli Nuno e Miguel Deus, il Portogallo ha portato il match al terzo set, chiuso 6-1 6-7 6-4 in due ore. Agustin Tapia e Fede Chingotto, invece, hanno impiegato solo 49 minuti per battere 6-0 6-1 Jesus/Pascoal.

La Spagna, invece, ha lasciato complessivamente solo cinque game all’Italia: doppio 6-1 di Juan Lebron e Arturo Coello a Facundo Dominguez e Lorenzo Di Giovanni, 6-1 6-0 di Ale Galan e Jon Sanz a Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi, infine il doppio 6-1 di Coki Nieto e Mike Yanguas a Michele Bruno e Aris Patiniotis, con Bruno comunque protagonista di uno dei punti più belli del torneo, a inizio secondo set: un passante spalle al campo che si è preso anche gli applausi degli avversari.

Si sono giocate oggi anche le semifinali del tabellone per le posizioni dalla quinta all’ottava: gli Emirati Arabi Uniti hanno sconfitto 2-1 il Cile (vittorie per Jofre/Icardo e Jurado/Ayats) e, nella finale per il quinto posto, se la vedranno contro il Brasile, che ha battuto 2-1 la Francia grazie al punto decisivo di Bergamini/Gomes su Guichard/Vives.

FIP WORLD PADEL CHAMPIONSHIPS – QUARTI DI FINALE MASCHILI
Argentina-Cile 3-0
Portogallo-Emirati Arabi Uniti 2-0
Spagna-Brasile 2-0
Francia-Italia 0-2

SEMIFINALI
Argentina-Portogallo 2-0
Spagna-Italia 3-0

FINALE
Argentina-Spagna