In Primo Piano

FIP World Padel Championships: giovedì i quarti di finale

La terza giornata dei FIP World Padel Championships è stata quella decisiva per definire il quadro dei quarti di finale. A Doha ecco i nomi delle ‘magnifiche otto’ che da giovedì si giocheranno il titolo nella fase a eliminazione diretta, con le squadre terze e quarte classificate nei quattro gironi che giocheranno invece per comporre la graduatoria dal 9° al 16° posto. La Spagna ha chiuso il Gruppo A al primo posto grazie al 3-0 sulla Germania (vittorie di Fernandez/Castelló, Salazar/Sanchez e Ortega/Gonzalez) e nei quarti sfiderà la Svezia, sconfitta 2-1 dall’Italia nello scontro diretto per il primo posto nel Gruppo C.

Uno scontro diretto vinto dall’Italia in rimonta grazie alle vittorie di Stellato/Casali e Marchetti/Pappacena, dopo il 7-5 6-0 con cui Carolina Navarro e Amanda Girdo avevano aperto il ‘tie’. Per l’Italia, nei quarti, c’è il Brasile, che contro il Cile (3-0, con Abbud de Barros/Gomes, Schuck/Cirne e Abarzua/Menna Barreto) ha ottenuto la seconda vittoria dopo quella contro la Germania.

Nel Gruppo B ha invece chiuso al primo posto l’Argentina grazie al 3-0 sul Portogallo, comunque qualificato come secondo: l’Albiceleste ha portato a casa i due punti senza perdere un set con Brea/Jensen, Osoro/Bidahorria e Valenzuela/Riera. Giovedì, nei quarti, l’Argentina sfiderà l’Olanda, seconda del Gruppo D grazie al 3-0 sulla Danimarca firmato da Betz/Jemmes, Koek/Weterings e Segou Jonker/Groenveld.

L’altro quarto di finale sarà invece tra la Francia, prima nel Gruppo D (tre vittorie su tre, l’ultima il 3-0 contro il Belgio con i successi in due set di Collombon/Ginier Barbier e Pothier/Godallier e quello in tre di Touly/Sireix) e il Portogallo, comunque qualificato con 4 punti prima della sconfitta di oggi contro l’Argentina.

FIP WORLD PADEL CHAMPIONSHIPS – QUARTI DI FINALE FEMMINILI
Spagna-Svezia
Francia-Portogallo
Argentina-Olanda
Italia-Brasile

Si chiude la prima fase del FIP World Padel Championships in Qatar, con il day 3 maschile in archivio al termine di una lunga giornata conclusa con una delle sfide più belle ed equilibrate di tutto il torneo. Portogallo e Brasile sono stati i protagonisti di una serata che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo punto gli spettatori sul Campo Centrale al Khalifa International Tennis and Squash Complex di Doha. In palio c’era il primo posto del Gruppo D, dopo le vittorie conquistate da entrambe le squadre nelle prime due giornate. Ad avere la meglio è stato alla fine il Portogallo, in rimonta dopo il ko nel primo dei tre match del tie: a pareggiare i conti ci hanno pensato Miguel e Nuno Deus, poi sono stati Pedro Perry e Afonso Fazendeiro a segnare il punto decisivo. Il primo posto nel girone porta i rossoverdi al quarto di finale contro gli Emirati Arabi Uniti – in programma alle 18 ora locale (le 16 CET) – secondi nel Gruppo B grazie al successo per 2-1 sul Messico.

Nel Gruppo A si chiude con punteggio perfetto il bilancio dell’Argentina, con un altro 3-0 stavolta sul Belgio. A suonare la carica per l'”Albiceleste” sono stati Stupaczuk/Chingotto; a seguire Tapia e Di Nenno, che hanno lasciato solo un game agli avversari, prima del punto finale di Augsburger/Libaak. I campioni in carica avanzano alla fase di eliminazione diretta senza perdere neanche un set; giovedì Gabi Reca e i suoi troveranno il Cile, oggi battuto dalla Francia ma comunque secondo nel gruppo C.

Saranno proprio i Bleus i protagonisti dell’altro incrocio con il Gruppo A: dopo il 3-0 sui cileni e la vittoria del gruppo, Leygue e compagni aspettano l’Italia (che oggi ha battuto 3-0 gli Usa), nella rivincita degli Europei della scorsa estate, con gli Azzurri che superarono in semifinale i francesi. Proprio Leygue ha aperto la serata vincente dei transalpini con il 3-0 conquistato insieme a Timeo Fonteny, a cui sono seguiti quelli di Guichard/Vives e di Bergeron/Blanqué. Per l’Italia invece, i protagonisti sono stati Dominguez/Cremona, Sinicropi/Graziotti e Patiniotis/Di Giovanni.

Risultato blindato, infine, per la Spagna, con la tripletta di vittorie sul Paraguay nell’ultimo appuntamento del Gruppo B: Lebron/Sanz hanno inaugurato il tie sul campo 4, poi Nieto/Coello e Navarro/Ruiz hanno completato l’opera. Ad attendere i campioni d’Europa c’è ora la sfida con il Brasile.

FIP WORLD PADEL CHAMPIONSHIPS – QUARTI DI FINALE MASCHILI

Argentina-Cile
Portogallo-Emirati Arabi Uniti
Spagna-Brasile
Francia-Italia