Tifosi in campo contro la polizia | Scontri violentissimi: arrestati durante la gara
Durante questa partita è successo davvero di tutto: ecco il caso che ha fatto discutere tutto il calcio italiano.
Lo scorso 20 ottobre è stato un giorno molto triste per il calcio italiano. Quello che è accaduto in occasione di una importante partita è stato infatti accompagnato da dure polemiche e controversie.
Come è giusto che sia, perché quello che è accaduto è davvero grave ed è destinato ad avere delle forti ripercussioni su tutto il calcio italiano. Il caso ha già fatto, infatti, il giro di tutto i social ed è diventato in pochi istanti virale sul web.
Casi di questo genere non sono di certo una novità. Che gli animi si possano scaldare durante una partita è normale, soprattutto tra quelle che i tifosi “sentono” di più. Ma quando si sfocia nella violenza, allora lì si può solo condannare quello che succede.
Ma per quale motivo questo caso è così emblematico per quello che è successo? Ecco tutto quello che è accaduto e quelle che sono state le conseguenze di questa terribile vicenda.
Scontri tra tifosi e la polizia, che cosa è successo
Lo scorso 20 ottobre ha avuto luogo il derby tra il Siena e il Livorno. La partita, valida per il girone E della Serie D, è terminata con una vittoria del Livorno con in risultato da 1 a 2. Il match non sarà però ricordato per le prestazioni dei giocatori, ma piuttosto per l’accesa rivalità tra le tifoserie. Al termine della partita le tensioni della partita sono diventate però più concrete.
Gli scontri tra i tifosi sono infatti avvenuti nella zona del parcheggio riservato agli ospiti. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni tifosi livornesi avrebbero iniziato a lanciare oggetti verso le forze dell’ordine. Tra questi anche aste di bandiera, pezzi di plastica, bottiglie di vetro e persino cartelli stradali. In pochi minuti la situazioni è degenerata con la reazione delle forze dell’ordine.
Le conseguenze degli scontri
L’intervento della Digos è stato immediato. Grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza è stato possibile ricostruire la dinamica degli scontri e individuare i due tifosi che hanno dato il via agli scontri. Entrambi sono stati arrestati in flagranza differita.
Le accuse rivolte ai due tifosi sono gravi. Includono resistenza aggravata a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento. Sono reati considerati aggravanti poiché commessi in occasione di una manifestazione sportiva e con il volto camuffato.