Home » Non vogliamo più il Var: colpa dell’arbitro italiano | Scoppia lo scandalo arbitri all’estero

Non vogliamo più il Var: colpa dell’arbitro italiano | Scoppia lo scandalo arbitri all’estero

Le polemiche sul var - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Le polemiche sul var - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Il calcio è alle prese con un caso che farà discutere tutto il mondo: ecco che cosa sta accadendo.

Il mondo del calcio si trova a fare i conti con uno scandalo che è destinato ad avere delle pesanti conseguenze. Ancora una volta al centro della questione sono finite alcune decisioni arbitrali e in particolare, a questo giro, anche il var.

Introdotto per ridurre gli errori arbitrali e per garantire maggiore equità nel calcio, spesso il var è stato al centro delle polemiche. In molti casi, nonostante il suo utilizzo, le decisioni rimangono controverse e generano non poco malcontento tra squadre, tifosi e media.

Le polemiche riguardano soprattutto la mancata uniformità nel suo utilizzo e la soggettività nelle interpretazioni delle immagini. Questo alimenta la percezione per cui questa tecnologia possa essere utilizzata in modo incoerente o errato.

Oggi in particolare parliamo di un caso scoppiato proprio qualche giorno fa. Oltre al var, tra gli accusati a questo giro è finito pure un arbitro italiano.

Var, ci sono polemiche e c’entra anche un arbitro italiano

Il caso è esploso in Grecia, dove sia il sistema del var che l’arbitro italiano Paolo Valeri sono finito al centro di parecchie polemiche. Le decisioni arbitrali che hanno penalizzato la squadra dell’AEK Atene nelle ultime settimane stanno suscitando un acceso dibattito pubblico. Il primo episodio controverso è avvenuto due settimane durante la partita contro il Panetolikos.

Le polemiche si sono poi intensificate nella recente partita giocata contro il Paok Salonicco, con altre decisioni arbitrali contestate. In particolare, a suscitare forti dubbi è stato un contatto tra Baba Rahman e Levi Garcia. Nonostante il presidente degli arbitri abbia difeso la scelta del direttore di gara, le immagini continuano a sollevare perlessità.

Paolo Valeri - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Paolo Valeri – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Che cosa c’entra Paolo Valeri nello scandalo arbitri

La vicenda ha attirato l’attenzione anche in Italia perché una delle personalità coinvolte arriva proprio dal nostro paese. Stiamo parlando di Paolo Valeri. È l’attuale manager e vice commissionario arbitrale della Federazione Calcistica Greca.

Il suo ruolo è centrale, dato che episodi come quelli di cui abbiamo appena parlato sembrano accadere con sempre maggiore frequenza in tutta Europa alimentando il dibattito sulla qualità e sull’imparzialità delle decisioni arbitrali anche con l’utilizzo della tecnologia var. Quel che è certo è che questa questione è destinato a far discutere ancora di più non soltanto in Grecia, ma in tutto il Vecchio continente e anche in Italia.