Franco Stupaczuk, Mike Yanguas, Marta Ortega e Sofia Araujo dovranno fare spazio nelle loro valigie per Doha per un trofeo. I quattro vincitori del Newgiza Premier Padel P2 sono infatti tutti in partenza per il Qatar, dove domenica si accenderanno le luci sui FIP World Padel Championships. L’argentino e lo spagnolo arriveranno a Doha dopo il primo titolo stagionale, che per Yanguas è anche il primo in carriera nel circuito Premier Padel; per la spagnola e la portoghese è invece il secondo del 2024, sempre di categoria P2, dopo quello di Genova.
UOMINI Due anni dopo il successo nel 2022 in coppia con Pablo Lima, Franco Stupaczuk è di nuovo campione a Newgiza. Stavolta l’argentino fa festa con Mike Yanguas, che proprio contro uno degli avversari di oggi – Javi Garrido – aveva già raggiunto la finale nel Major di Doha. In Egitto la partita decisiva è finita 6-3 7-6 in due ore e 2 minuti, con ‘Stupa’ che conquista il quarto titolo Premier Padel della carriera, il primo nel 2024 dopo i due nel 2022 (Mendoza e NewGiza, in coppia con Pablo Lima) e il Major di Doha 2023 in coppia con Martin Di Nenno. Per Yanguas, invece, è una bellissima prima volta. Quattro break nei primi quattro game, con quello decisivo per dare il primo set a Stupaczuk/Yanguas arrivato nell’ottavo gioco. Nel secondo set, complice anche l’ennesima grande prestazione di Lucas Bergamini, la coppia numero 4 del seeding è rimasta in partita e, anche dopo aver subito il break sul 6-5, ha annullato un match point, strappando il servizio agli avversari e portando il set al tiebreak, dove però Stupaczuk e Yanguas sono riusciti a prevalere con il punteggio di 7-2 e con una chiusura di Yanguas con la volée di rovescio. “Avevamo un po’ di pressione su di noi – il commento di Stupaczuk –. Ma questo è un premio alla costanza, al nostro lavoro. Siamo molto felici e faccio i complimenti a Javi e Lucas per il torneo, ma anche a Carlos Pozzoni, che da coach ha vinto anche il torneo femminile. E saluto Pablo Lima con cui abbiamo vinto qui nel 2022″. “Vincendo un titolo Premier Padel realizzo un sogno – le parole di Yanguas –. Spero sia il primo di tanti titoli con Franco, che qui è il Faraone. Abbiamo avuto bisogno di tempo, ma la fiducia non è mai mancata. Abbiamo giocato a un livello eccellente per tutta la settimana, vincendo contro due grandi giocatori e contro un mio grande amico come Javi”.
DONNE Nella finale femminile, niente da fare per Jessica Castelló e Ale Salazar, teste di serie numero 4, sconfitte dalla coppia numero 3 del seeding con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 40 minuti. Di Marta Ortega e Sofia Araujo il primo break della partita, subito recuperato da Castelló/Salazar. Un altro allungo delle campionesse del P2 di Genova è stato decisivo per la chiusura del set, con la spagnola e la portoghese che hanno poi preso il largo anche nel secondo dopo essere state sotto 2-0, chiudendo con 30 colpi vincenti contro i 18 della coppia avversaria ma soprattutto infilando una serie di sei game consecutivi. Per Castelló e Salazar si tratta invece della seconda finale persa di fila, dopo quella nel FIP Platinum di Marbella. “Sono felicissima, e faccio i complimenti a tutto il nostro team – le parole di Ortega –. E mando un bacio anche alla mia famiglia. Siamo arrivate una settimana fa con l’ambizione di arrivare in fondo al torneo e ci siamo riuscite grazie anche al lavoro di Sofia, una leonessa. Per noi è un sogno che si avvera”. “Sono molto contenta anche io – ha aggiunto Araujo –. Portiamo a casa il titolo dopo una settimana dura, finita nel modo migliore. Marta ha lottato con me per il tutto il torneo, ed è stata la chiave per arrivare alla vittoria. Quando lottiamo insieme, e lo facciamo sorridendo, è più facile”.
Dopo i FIP World Padel Championships di Doha, il circuito Premier Padel tornerà con due tornei consecutivi, i P1 di Dubai (3-10 novembre) e Kuwait City (9-17 novembre).