Hanno incitato al razzismo: arresti direttamente allo stadio | Intervento della polizia
È arrivato un nuovo scandalo nel mondo del calcio: ecco che cosa è successo e quali sono state le conseguenze.
I casi di questo genere dovrebbero essere un’eccezione invece sembra che tutti noi ci siamo abituati a sentirne parlare, purtroppo. Il razzismo è una piaga da combattere ovunque, ma sembra che allo stadio emerga ancora di più.
Non è infatti la prima volta che un episodio di questo genere accade. Purtroppo, quando questo succede, è inevitabile che la reputazione del calcio venga sporcata.
Il caso di cui parliamo oggi è particolarmente emblematico per ragioni di diversa natura. Prima di tutto perché è avvenuto in una delle partite più seguite e combattute di sempre. E poi perché ha richiesto l’intervento diretto delle forze dell’ordine, intervenute allo stadio per cercare di porre ordine a quanto è successo.
Al di là del singolo episodio da condannare, il mondo del calcio ha un problema da risolvere. Non tutti i tifosi sono razzisti, bisogna specificarlo, ma casi di questo genere non possono più accadere.
Razzismo allo stadio, interviene la polizia
Siamo a Madrid, dove la polizia ha arrestato quattro presunti ultras dell’Atletico Madrid. Questi ultimi sono infatti accusati di essere i principali promotori di una campagna d’odio sui social media nei confronti di Vinicius Junior, fuoriclasse del Real Madrid. I sospetti, oggetti di tre denunce, sono ora accusati di incitamento all’odio per aver esortato i tifosi ad insultare il giocatore brasiliano durante il derby che avuto luogo lo scorsi 29 settembre.
A riportarlo è la Questura di Madrid, secondo la quale i quattro avrebbero incitato i sostenitori a recarsi allo stadio e a partecipare attivamente a cori di natura razzista nei confronti di Vinicius. LaLiga aveva precedentemente segnalato i messaggi di odio e di discriminazione che circolavano online, richiedendo l’intervento diretto delle autorità per prevenire ulteriori episodi di razzismo.
Servono azioni forti e decise contro il razzismo
Alla fine, il derby disputato tra l’Atletico Madrid e il Real Madrid al Wanda Metropolitano è terminato 1 a 1. Al di là del risultato, la partita verrà ricordata per gli episodi di razzismo e di violenza che hanno avuto luogo. Il match è stato interrotto per oltre 20 minuti a causa di cori razzisti e lanci di oggetti da parte dei tifosi dell’Atletico.
Vinicius Junior era già stato in passato bersaglio di episodi di razzismo negli stadi spagnoli. Ora è diventato un simbolo nella lotta contro la discriminazione del calcio.