Home » Giocatore morto in guerra: lutto della federazione | “È morto al fronte”

Giocatore morto in guerra: lutto della federazione | “È morto al fronte”

Morto al fronte in guerra - fonte Pexels - mondosportivo.it

Morto al fronte in guerra - fonte Pexels - mondosportivo.it

È un giorno triste per il mondo del calcio: questo giocatore è morto giovanissimo mentre combatteva al fronte.

In momenti come questi il mondo del calcio si stringe in un abbraccio unico. Litigi, controversie, polemiche e rivalità vengono accantonate e prevale solo il cordoglio per la morte di un giocatore giovanissimo, come in questo caso.

La notizia è davvero drammatica, anche perché arriva in un momento già molto difficile per il paese d’origine di questo calciatore. La guerra si fa sempre più intensa e fa le sue vittime, anche tra coloro che fino a pochi anni fa erano impegnati soltanto a giocare a calcio.

La vita di un giovane viene così spezzata e la sua carriera, tra le più promettenti degli ultimi anni, si interrompe a causa dell’insensatezza e della crudeltà di questa terribile guerra.

Per lui e per tutti coloro che gli volevano bene sono arrivati in queste ore molti messaggi di cordoglio e di condoglianze. Non poteva essere altrimenti, visto il modo drammatico in cui la sua vita è purtroppo finita.

“È morto al fronte”, il triste annuncio

Siamo in Ucraina, dove da più di due anni e mezzo imperversa la drammatica guerra contro la Russia. Dallo scoppio del conflitto nel febbraio del 2022 sono migliaia gli ucraini che hanno perso la vita a causa dei bombardamenti. L’Ucraina però non si è mai arresa e ha sempre dato battaglia per rivendicare la propria libertà nei confronti della Russia, riportando però tantissime vittime.

Tra le ultime, è finito anche purtroppo questo calciatore. Si chiamava Dmitry Bogachev ed è morto all’età di 32 anni. Ha perso la vita dopo aver combattuto nella zona della fonderia Avdeevka, tra le le zone dove il conflitto è più drammatico e insistente nelle ultime settimane.

Ucraina in lutto - fonte Pexels - mondosportivo.it
Ucraina in lutto – fonte Pexels – mondosportivo.it

Il comunicato

A dare l’annuncio è stata la Federcalcio Ucraina. “È morto al fronte“, si legge nel breve comunicato di cordoglio che la federazione ha voluto rilasciare. Per lui sono arrivati molti messaggi di condoglianze da tutto il panorama calcistico internazionale. Bogachev è una delle migliaia di vittime ucraine dall’inizio del conflitto contro la Russia.

Bogachev è stato un grande protagonista del calcio ucraino. Ha vestito la maglia della nazionale Under 20. Nel corso della sua carriera (come ricordato anche dalla Federcalcio ucraina) ha giocato con squadre come il Sumy, il Victoria Nikolaevka e il Trostyanets. Ha anche giocato in Polonia con l’Orleta.