FIP World Padel Championships 2024: a Doha sorteggiati i tabelloni
Trentadue squadre per una settimana di grandi sfide in campo e di spettacolo per i fan del padel di tutto il mondo. L’edizione 2024 dei FIP World Padel Championships ha preso ufficialmente il via domenica a Doha, in Qatar, con i sorteggi effettuati al Khalifa International Tennis & Squash Complex a cui ha partecipato, tra gli altri, il presidente della Federazione Internazionale Padel, Luigi Carraro, e Tariq Darwish Zainal, segretario generale della Qatar Tennis Federation (QTF) e tournament director del Mondiale. A partire da domani, le 16 squadre maschili e le 16 femminili si affronteranno nella prima fase del torneo, che prevede sia per gli uomini che per le donne quattro gironi da quattro squadre ciascuno.
La prima giornata prevede l’incontro tra la prima squadra del girone contro la terza, e la seconda contro la quarta. Si giocherà in “tie” al meglio delle tre partite, ciascuna al meglio dei tre set. Le prime due classificate di ogni gruppo conquisteranno il diritto a competere per le posizioni dalla prima all’ottava, mentre i paesi classificati al terzo e quarto posto si contenderanno le posizioni dalla nona alla sedicesima
UOMINI Ad aprire il gruppo A sono i campioni in carica dell’Argentina di Tapia e Chingotto , sorteggiata insieme al Belgio, ai vicecampioni d’Europa dell’Italia e agli Stati Uniti. Il gruppo B si apre invece con il “dream team” della Spagna, a caccia di rivincita dopo l’argento del 2022, seguita da Paraguay, Messico e Emirati Arabi Uniti. Dopo il bronzo di tre anni fa, la Francia ci riprova partendo dal gruppo C con Cile, Uruguay e Qatar; tutto da seguire il gruppo D, dove – il commento in sala è stato “ogni partita sarà come una finale” – a darsi battaglia saranno Portogallo (bronzo agli European Championships dello scorso luglio), Brasile, Olanda e Svezia.
Tabellone maschile
Gruppo A: Argentina, Belgio, Italia, Usa
Gruppo B: Spagna, Paraguay, Messico, Emirati Arabi Uniti
Gruppo C: Francia, Cile, Uruguay, Qatar
Gruppo D: Portogallo, Brasile, Olanda, Svezia
DONNE Il tabellone femminile si apre invece con la Spagna, vincitrice nel 2022 e campione d’Europa 2024, a guidare il gruppo A con Germania, Brasile e Cile. Dopo il secondo posto a Dubai, l’Argentina è invece la testa di serie del gruppo B con Portogallo, Stati Uniti ed Egitto. Punterà ancora al podio l’Italia, inserita nel gruppo C con Svezia, Uruguay e Giappone; grande attesa anche per il gruppo D, dove a contendersi il posto per la seconda fase saranno quattro squadre europee: Belgio, Francia, Olanda e Danimarca.
Tabellone femminile
Gruppo A: Spagna, Germania, Brasile, Cile
Gruppo B: Argentina, Portogallo, Usa, Egitto
Gruppo C: Italia, Svezia, Uruguay, Giappone
Gruppo D: Belgio, Francia, Olanda, Danimarca
CARRARO “Vivremo un torneo meraviglioso, con 32 squadre che ci faranno emozionare”, ha commentato dopo i sorteggi il presidente FIP, Luigi Carraro. “E’ vero che Spagna e Argentina rimangono le grandi favorite, ma è anche vero che negli ultimi due anni le altre nazionali sono cresciute tantissimo e oggi sono tutte a un livello fantastico. Sarà un’edizione pazzesca”.