Presidente costretto a vendere il club: arrivano i russi in Serie A | Dalla salvezza allo Scudetto
È una novità davvero importante quella che coinvolge questa squadra italiana: ecco che cosa sta accadendo.
Non è di certo una novità l’interesse che diverse aziende, gruppi e fondi stranieri nutrono nei confronti delle squadre di calcio del nostro paese.
Basta pensare che tra Serie A e Serie B sono più di 15 le squadre sotto il controllo di aziende estere. È il caso per esempio dell’Inter e della Roma, ma l’elenco sarebbe veramente lunghissimo.
Tra i paesi esteri che hanno dimostrato il maggior interesse nei confronti delle squadre italiane rientrano senza dubbio gli Stati Uniti d’America. Negli ultimi anni però anche altre nazioni si sono avvicinate alla Serie A. Tra queste vi è anche la Russia, pronta a fare un affare inedito che nessuno si sarebbe mai aspettato potesse davvero accadere.
C’è infatti una squadra che sta per cambiare gestione. Il suo presidente (in carica fin dal 1986) sta per cedere la società ad un gruppo russo. Sarà una nuova era per questa importante squadra del panorama calcistico italiano: ecco la novità.
Arrivano i russi: cambia la gestione della squadra
La squadra protagonista di questo affare è l’Udinese. La squadra bianconera sta vivendo un periodo positivo e attualmente si trova tra le prime posizioni della classifica di questa stagione. Potrebbe addirittura lottare per lo scudetto, se le cose dovessero continuare in questo modo. C’è però l’incognita della nuova presidenza e della nuova gestione, dato che negli scorsi giorni è iniziata a circolare una voce importante.
Il presidente club, Giampaolo Pozzo, sarebbe infatti pronto a cedere la società. Ne da notizia il Corriere dello sport, che parla anche di colui che potrebbe diventare il prossimo proprietario. Come dicevamo, arriva dalla Russia e si chiama Sergey Lomakin. Ha 51 e un patrimonio personale dal valore di 1,7 miliardi di dollari, tra i 2.000 uomini più ricchi del pianeta.
Le trattative
Al momento, la trattativa tra Lomakin e l’Udinese si trova soltanto alle fasi iniziali. Tra i bianconeri c’è però grande entusiasmo per questo possibile affare, dato che potrebbe dare il via ad una nuova fase del club e portarlo verso risultati ancora più importanti di quelli raggiunti fino ad adesso.
Tra l’altro, Lomakin ha già alle spalle diverse esperienze in ambito calcistico. È infatti attualmente proprietario dell’RFS Riga in Lettonia, del Rodina Mosca e del Pafos a Cipro. Nel suo mirino ora è finita anche l’Udinese.