Ds e allenatore, licenziati insieme: non si era mai visto in Serie A | Il presidente è una furia
Le conseguenze delle ultime partite sono state drastiche e il caso è destinato a far discutere: che cosa è successo.
La massima serie del calcio sta per essere sconvolta da un caso davvero forte. Infatti, c’è una squadra che sta per andare incontro a delle conseguenze davvero spiacevoli in seguito ad un inizio di campionato per nulla soddisfacente.
Può capitare che le cose non vadano come previsto. La storia del calcio è segnata da storici esoneri. Basta pensare al caso dell’Italia, con l’esonero di Daniele De Rossi arrivato qualche settimana fa a poco più di un mese dall’inizio del campionato di Serie A 2024 – 2025.
Tuttavia, il caso di cui parliamo oggi è destinato a far discutere in modo particolare. Infatti, ad essere stato esonerato non è soltanto l’allenatore. Nella decisione presa dalla dirigenza ci è andato di mezzo anche il direttore sportivo della squadra.
Il caso è destinato a far discutere anche perché l’allenatore della squadra ha già deciso di far sentire la propria voce e il proprio dissenso per questo provvedimento davvero duro. Ma che cosa è successo di preciso e chi sono i nomi coinvolti in questo fatto?
Allenatore e direttore sportivo esonerati in un sol colpo
La squadra protagonista di questa vicenda è il VFL Bochum, che gioca nella Bundesliga (la “Serie A tedesca”). La squadra sta affrontando un momento di forte crisi nella stagione 2024 / 2025 con un solo punto ottenuto nelle prime sette partite e di fronte a questa situazione così critica, la società ha deciso di esonerare l’allenatore Peter Zeidler e il direttore sportivo Marc Lettau.
Entrambi erano stati assunti a metà del 2024. Zeidler era stato scelto per guidare la squadra dopo un periodo positivo con il St. Gallen, ma non è riuscito ad invertire il trend negativo del Bochum, che ora si trova all’ultimo posto in classifica senza vittorie e con una sola partita pareggiata.
Il comunicato ufficiale
La decisione di licenziare sia Zeidler che Lettau dopo settimane di prestazioni deludenti è arrivata con un comunicato ufficiale. All’interno di quest’ultimo che non c’è più la convinzione che il team, sotto la loro guida, possa raggiungere l’obiettivo della salvezza alla fine dell’anno.
Al momento, il Bochum sta valutando diverse opzioni per il ruolo di allenatore. Potrebbe affidare in modo temporaneo la gestione della squadra ad una soluzione interna mentre esplora candidati esterni durante la pausa di novembre.