Mancini, ritorno in Italia deciso: dichiarazione dall’Arabia | Si aspetta l’esonero
L’allenatore marchigiano si trova in una fase cruciale della sua carriera. E il ritorno in Italia sembra ogni giorno più certo.
La sua incredibile carriera la conosciamo bene tutti quanti. Non è di certo un caso se è indicato tra i migliori tecnici che il nostro paese abbia mai conosciuto. Per molti, vederlo lontano dall’Italia è un dispiacere veramente grande.
Dal 2023, infatti, Roberto Mancini è allenatore della nazionale di calcio dell’Arabia Saudita dall’agosto 2023. Dopo le incredibile avventure passata con gli azzurri (tra cui l’indimenticabile vittoria degli Europei nel 2021), Mancini ha accettato l’offerta che lo ha portato in Arabia Saudita.
La sua nomina ad allenatore dell’Arabia Saudita non è stata casuale. Infatti, è stata parte della strategia del paese per potenziare il calcio e aumentarne la visibilità internazionale. Con un obiettivo importante, ovvero la Coppa d’Asia 2027 e un eventuale mondiale.
Il contratto di Mancini con la nazionale saudita è stato uno dei più ricchi nella storia del calcio internazionale. Tuttavia, le cose non sono andate come si sperava. E il futuro sembra essere sempre più incerto.
Roberto Mancini torna in Italia, il suo futuro è stato deciso
Infatti, Mancini sta affrontando una fase complessa alla guida dell’Arabia Saudita. L’allenatore si trova infatti sotto pressione in seguito ai risultati deludenti raggiunti dalla nazionale. Ora Mancini si trova sotto pressione, tra i tifosi e i dirigenti che esprimono una forte insoddisfazione nei suoi confronti e nei risultati raggiunti fino ad oggi.
E infatti, la sua posizione è messa in discussione da ormai un po’ di tempo. A poco più di un anno dalla sua nomina a commissario tecnico, le cose stanno per cambiare. Al momento la sua squadra si trova terza nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026, dietro a Giappone ed Australia. Visibilmente nervoso durante le partite, Mancini ha anche avuto scontri verbali con diversi giornalisti e tifosi.
I tifosi ci sperano
L’insoddisfazione nei confronti di Mancini è alta. Soprattutto da parte dei tifosi sauditi, che chiedono un suo esonero al più presto. Di recente, la loro furia si è scatenata nei commenti ad un post Instagram dell’allenatore. Tra di essi si legge infatti “Sei il peggior manager che abbia mai visto nella mia nazione. Torna in Italia”, “Vai in Italia e non tornare mai più”, ma anche “Lascia la nostra squadra nazionale, non ti vogliamo”.
E i tifosi italiani? Anche loro sperano in un ritorno di Mancini nel nostro paese, ovviamente per ragioni diversi. Tra i commenti si legge anche qualche sampdoriano che scrive “Ti aspettiamo”.