Altra proprietà americana in Italia: il club diventa USA | Firme per il passaggio
Il nostro paese continua ad essere un terreno fertile per gli investimenti stranieri, in particolare dagli Stati Uniti.
La Serie A e il resto del calcio italiano hanno da ormai un po’ di anni visto una forte invasione degli investitori stranieri. È sufficiente pensare che al giorno d’oggi sono ben 18 le squadre tra Serie A e Serie B che sono sotto il controllo di fondi e o di proprietari esteri.
Tra quelli più noti del momento troviamo l’Inter e il Milan, ma anche la Roma o il Bologna. La tendenza si estende anche a serie minori, con squadre come il Padova, lo Spazia, il Cesena (per la Serie B).
Persino in Lega Pro non mancano esempi del genere tra cui Padova, Triestina e Spal. Insomma, il nostro calcio è fonte di forte interesse da parti degli investitori stranieri e questa tendenza si conferma con la grande novità che è stata annunciata soltanto qualche giorno fa.
Infatti, c’è un’altra squadra che è diventata di proprietà del gruppo americano Apex. Sarà una novità fondamentale per il rilancio di una squadra che si trova in una situazione di forte difficoltà.
Una nuova proprietà americana in Italia
La protagonista di questa novità è il Taranto, club pugliese che al momento milita in Lega Pro. Infatti, la squadra sta per essere ceduta ad un fondo statunitense chiamato Apex. La cessione arriva dopo mesi di incertezze e di difficoltà economiche per il club. Già ad agosto Massimo Giove ha presentato le dimissioni da presidente, lasciando il club in una situazione delicata.
Nelle ultime ore, invece, il direttore generale ha confermato l’accordo per il passaggio di quote societarie. L’acquisizione da parte del fondo Apex rappresenta una nuova speranza per il club pugliese, che ha avuto tra l’altro un inizio di stagione disastroso e si trova in fondo alla classifica del Girone C.
Si riaccendono le speranze
I tifosi sperano che l’ingresso di una nuova proprietà porti non solo maggiore stabilità economica, ma anche un miglioramento dei risultati sul campo. Nonostante l’imminente svolta societaria, il club si trova ancora in una situazione complessa. C’è anche aperta la questione relativa al pagamento degli stipendi dei mesi di luglio e di agosto che non arriva.
Il Taranto ha fatto la storia del calcio italiano ma negli ultimi anni ha faticato a tornare ai fasti del passato. I tifosi sperano che la nuova gestione porti più stabilità e un ritorno tra le leghe superiori.