Bianconeri in lutto: il mondo del calcio dice addio al veterano | Club sconvolto
È un giorno triste per tutto il mondo del calcio e in particolare i bianconeri: se ne è andato a soli 53 anni lui.
Giorni di questo tipo appianano qualsiasi polemica, qualsiasi sfida e qualsiasi rivalità che possa prendere piede nel mondo del calcio. La competizione si annulla e ci si lascia andare al dolore, soprattutto quando il protagonista di questa tragica scomparsa è così giovane come in questo caso. Se ne è andato infatti a soli 53 anni, lasciando la famiglia e gli amici nel dolore, ma anche una società affranta.
Per l’Udinese, nonostante un periodo positivo in campo e sebbene si trovi al momento tra le prime posizioni in classifica, sono giorni di grande dolore. Se ne è andato infatti un volto importante della società, un allenatore che ha visto passare sotto la sua guida alcuni dei più grandi campioni che hanno avuto l’onore di vestire la maglia bianconera.
Si chiamava Luca Mattiussi ed è scomparso dopo una lunga lotta contro la malattia. Originario di Codroipo, comune in provincia di Udine, ha guidato la squadra bianconera per molti anni. Fin da subito sono arrivate parole di cordoglio da tutto il mondo del calcio e da chi proprio da lui è stato allenatore.
È morto Luca Mattiussi: lutto in casa dell’Udinese
Il tecnico friulano, infatti, si è contraddistinto soprattutto per la sua esperienza alla guida della formazione Primavera dal 2012 al 2017. Dopodiché, ha intrapreso un percorso da osservatore per la società bianconera restando sempre legato all’Udinese, che a lui deve tanto.
Sotto la sua guida sono passati alcuni giocatori che hanno poi fatto il debutto nel mondo professionistico. Tra questi si possono citare tre portieri che hanno avuto anche importanti ruoli nella Nazionale Italiana. Parliamo di Scuffet (che oggi gioca per il Cagliari), di Meret (numero uno del Napoli) e di Vicario.
Le parole della società dell’Udinese sulla morte di Luca Mattiussi
Ad annunciare la scomparsa dell’allenatore è stato l’Udinese, che ha pubblicato una nota sul suo sito ufficiale. “Il club piange la scomparsa di Luca Mattiussi, persona di grande spessore e tecnico estremamente preparato. Mattiussi lascia un ricordo, umano e professionale, indelebile nella famiglia bianconera che mai lo dimenticherà“, si legge in questa nota.
Il comunicato si chiude con un messaggio di cordoglio: “Da parte di tutte le componenti del club dell’Udinese le più sentite condoglianze e la vicinanza a sua moglie Monica, ai figli Anna Sofia, Christian e Alex e a tutti i suoi cari”.