Home » Saluti nazisti in campo: scena disgustosa | Squalifica e penalizzazione della Lega

Saluti nazisti in campo: scena disgustosa | Squalifica e penalizzazione della Lega

Saluti nazisti in campo - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Saluti nazisti in campo - fonte Lapresse - mondosportivo.it

È un fatto vergognoso quello accaduto nelle ultime ore. Le conseguenze saranno pesantissime, ecco le prime reazioni.

Sembrava di essere improvvisamente tornati indietro di cento anni. Il fatto accaduto in campo negli ultimi giorni è destinato, giustamente, a far discutere l’opinione pubblica e non soltanto per quanto riguarda il campo. Si tratta di un tema oggi importante, dato che negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio ritorno di movimento nazifascisti in tutta Europa. Gli orrori di quegli anni sono tornati di moda e questa è una situazione decisamente preoccupante non solo per il calcio, ma per tutta la nostra società.

Il fatto di cui stiamo parlando è avvenuto in Spagna durante una partita di calcio della quarta divisione spagnola. In campo si stavano sfidando il Ce Europa e l’Espanyol B. Una partita che sembrava essere come tante altre, quando però si è verificato un episodio che ha subito scatenato una polemica diffusa in tutta la Spagna e anche nel resto d’Europa.

A scatenare tutto ciò sono stati i tifosi della squadra ospite, ovvero l’Espanyol B, che hanno intonato cori provocatori e offensivi rivolti agli avversari. La reazione dei tifosi di casa non è mancata ma è sfociata nei terribili saluti nazisti che hanno subito suscitato orrore in tutto il mondo.

Saluti nazisti in campo, la reazioni

Questo gesto ha suscitato sdegno sia a livello nazionale che internazionale. Le immagini dell’episodio si sono diffuse rapidamente sui social media, alimentando un dibattito già molto aspro sugli episodi di intolleranza e di violenza negli stadi. I comportamenti adottati dai tifosi dell’Europa sono stati condannati da entrambe le società sportive coinvolte, che hanno rilasciato subito comunicati ufficiali.

Dissociandosi dalle azioni violente e discriminatorie dei loro sostenitori, i due club hanno espresso condanna per quanto accaduto. Il Ce Europa ha sottolineato come quei gesti non rappresentino i veri tifosi dell’Espanyol, ribadendo la loro ferma opposizione a qualsiasi forma di fascismo, di razzismo, di omofobia e di bullismo.

Palloni da calcio - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Palloni da calcio – fonte Lapresse – mondosportivo.it

Quali sono le possibili sanzioni?

L’episodio ha scatenato un’ondata di reazioni da parte dell’opinione pubblica spagnola ed europea. Numerosi commentatori hanno chiesto misure più severe per prevenire la diffusione di simboli e di gesti legati al fascismo e al nazismo negli eventi sportivi. L’intolleranza negli stadi è un problema ricorrente.

Quali potrebbero essere le sanzioni per la squadra? In molti parlano di una possibile squalifica dal campo per la squadra del Ce Europa. Non resta che vedere quali saranno le decisioni prese.