Costretta a venderlo: Retegui molla la Dea | Offerta mostruosa della big
L’argentino è pronto a salutare per sempre Bergamo e l’Atalanta: ecco quale potrebbe essere il suo futuro.
Classe 1999, Mateo Retegui nonostante la sua giovane età ha già alle spalle un curriculum e una carriera tutto rispetto. L’argentino (ma è naturalizzato italiano) ha iniziato a giocare nel settore giovanile del River Plate. Si è poi trasferito al Boca Juniors, dove ha fatto il suo debutto nel mondo professionistico nel 2018. Nel club di Buenos Aires ha però trovato poco spazio e presto è stato ceduto in prestito a diverse squadre della Primera Divisione Argentina.
Nel 2019 arriva il trasferimento all’Estudiantes, mentre nel 2020 sbarca al Tallares, dove trova maggiore continuità e arriva a farsi notare a livello internazionale. Esplode definitivamente quando nel 2022 passa in prestito al Tigre, segnando 19 gol nel campionato argentino e facendosi notare come uno dei migliori marcatori del Sud America.
Poi ci sono state le esperienze in Italia. Nel 2023 viene notato da Roberto Mancini, allora commissario tecnico della Nazionale italiana, che lo convoca per la prima volta grazie alle sue origini italiane. Nel suo debutto segna un gol contro l’Inghilterra. Si trasferisce poi in Europa e firma con il Genoa, allora fresco di promozione in Serie A.
Retegui saluta l’Atalanta: quale è il suo futuro?
L’8 agosto 2024, invece, Retegui viene ceduto per 22 milioni di euro (più 3 di bonus) all’Atalanta. Il contratto è valido fino al 2028, tuttavia sembra che il suo futuro non sembra più così certo. Le prime partite per Retegui sono state segnate da prestazioni decisamente positive e si è già fatto notare per le sue indiscutibili doti calcistiche e per un talento fuori dal comune.
Al punto da essere indicato come uno dei più grandi affari della prossima fase di calciomercato. In particolare, c’è una big italiana che ha messo gli occhi su di lui e non sembra essere intenzionata a lasciarselo scappare. Stiamo parlando della Juventus.
Retegui tra gli obiettivi della Juventus
Thiago Motta conosce bene il valore di Retegui e sa che la Juventus ha bisogno di trovare un nome con cui sostituire Dusan Vlahovic. Il serbo, infatti, sta per andare incontro alla scadenza del contratto e per questo motivo la dirigenza bianconera è alla ricerca di un valido sostituto.
In questo contesto, è saltato in ballo il nome di Retegui. L’argentino potrebbe essere la soluzione da questo punto di vista. Tuttavia, per il momento, queste sono soltanto speculazioni.