Sinner, adesso è ufficiale: salvato da tutte le accuse | Il numero 1 torna a sorridere
Il tennista altoatesino sta vivendo un periodo positivo dopo mesi difficili: ecco perché ora può tirare un sospiro di sollievo.
Per Jannik Sinner l’estate 2024 è stata segnata da alti e bassi. Le soddisfazioni non sono di certo mancate, questo è innegabile. È sufficiente pensare alla vittoria degli Us Open a New York i primi giorni di settembre, ma anche all’aver raggiunto per la prima volta in carriera la posizione più alta nel ranking Atp. Si tratta di un risultato prestigioso che mai nessun altro italiano prima di lui era stato in grado di raggiungere nella storia.
Tuttavia, questi ultimi mesi sono stati segnati anche da eventi meno felici. Prima c’è stato l’infortunio all’anca dello scorso maggio, poi i problemi di salute e la conseguente tonsillite che hanno portato il tennista al ritiro dalle Olimpiadi di Parigi di luglio. E poi la situazione è più difficile, ovvero quella legata allo scandalo doping di cui si è reso protagonista.
Nonostante Sinner fosse stato inizialmente scagionato da tutte le accuse che gli erano stato rivolte, l’altoatesino si è dovuto difendere dalle dure parole di molti dei suoi colleghi tennisti. Erano in tanti, infatti, a denunciare un trattamento di favore nei confronti del numero 1 attuale. Negli ultimi giorni poi è arrivato il ricorso da parte della Wada.
Sinner salvato da tutte le accuse
Erano in molti, nelle ultime settimane, a far notare che il periodo di tensione vissuto dall’altoatesino lo avrebbe portato a prestazioni deludenti. In particolare, in molti temevano che a causa di ciò potesse perdere la posizione numero 1 nel ranking Atp, in favore di un altro tennista. Tuttavia, alla fine non sarà così e Sinner resterà saldo in cima alla classifica, almeno per un altro po’.
A essere determinante in ciò è stata la sua vittoria al torneo Masters 1000 di Shanghai, che è stata un’ulteriore conferma del talento dell’altoatesino. Di recente ha travolto Daniil Medvedev nei quarti di finale, dopo i quali sfida Tomas Machac, che ha eliminato a sorpresa Carlos Alcaraz.
Sinner resta al primo posto nel ranking Atp
La vittoria di Tomas Machac contro Alcaraz, numero due al mondo, ha avuto ripercussioni importanti per il ranking Atp. La sconfitta dello spagnolo ha messo fine alle speranze per una rivincita di Alcaraz sull’italiano, dopo la finale di Pechino di qualche settimana fa, vinta dal primo.
La vittoria del tennista ceco ha consentito a Sinner di avere il primo posto assicurato nel ranking mondiale almeno fino alla fine del 2024. Per il momento svetta con un bottino di 9370 punti, un vantaggio che né Alcaraz né Zverev (attualmente terzo in classifica) potranno colmare entro la fine dell’anno.