Ennesimo cambio in panchina: Mourinho richiamato dai Friedkin | I tifosi non ci credono
Il portoghese potrebbe essere l’asso nella manica dei Friedkin per risolvere una situazione non facile: ecco che cosa dicono le indiscrezioni.
È sicuramente uno degli allenatori di calcio più noti e vincenti al mondo. Nato in Portogallo nel gennaio del 1963, ha iniziato la sua lunga carriera come assistente allenatore. Questo gli ha permesso di fare esperienza e di aver l’onore di lavorare al fianco di figure del calibro di Bobby Robson al Barcellona. La sua prima esperienza da allenatore principale è stata con il Benfica nel 2000, ma è soltanto con il Porto che esplode sulla scena internazionale e conquista importanti trofei.
Dopo il successo con il Porto, Mourinho passa alla guida del Chelsea nel 2004. Vince due Premier League consecutive e stabilisce nuovi standard di competitività per il club londinese. Nel frattempo tutto il mondo lo conosce non soltanto per i suoi indiscussi meriti sportivi, ma anche per la sua presenza carismatica. E poi c’è stata l’Inter, con cui ha conquistato il memorabile triplete nel 2010.
Negli ultimi anni, Mourinho è passato al Real Madrid, poi al Chelsea, poi al Manchester United e poi al Tottenham. Nel 2021 invece il ritorno alla Roma, dove tra alti e bassi alla fine è stato esonerato e sostituito da Daniele De Rossi nel 2024. L’ex centrocampista romano però non ha avuto un’esperienza più fortunata e anche lui è stato esonerato.
I Friedkin richiamano Mourinho
Oltre a possedere la Roma, la famiglia Friedkin è alla guida anche dell’Everton. La squadra inglese si trova in una fase delicata e le speculazioni sul futuro della panchina dei Toffees sono già iniziate. Se l’attuale allenatore non dovesse riuscire a invertire il trend negativo, il club potrebbe considerare un cambio alla guida.
Tra i nomi più suggestivi in questo senso c’è proprio anche quello di José Mourinho. La sua lunga esperienza nei più importanti club della scena internazionale potrebbe rappresentare una scelta ambiziosa per il 2025.
Everton, il nome di José Mourinho per sostituire il tecnico attuale
Per il club di Liverpool, puntare su Mourinho potrebbe essere la scelta giusta per sollevarsi dopo un inizio non facile di campionato. Sean Dyche, l’attuale tecnico, potrebbe essere il primo nome a saltare se le cose non dovessero migliorare nel breve periodo, motivo per cui Mourinho è già in pole position per sostituirlo.
Al momento, Mourinho è però impegnato con la squadra turca del Fenerbahce. Non resta che attendere per vedere come si evolverà la sua situazione nei prossimi mesi.