Un anno dopo, la foto della premiazione sul Philippe Chatrier ha gli stessi protagonisti. Paula Josemaria e Ari Sanchez, Arturo Coello e Agustin Tapia: nel terzo Major della stagione, il Greenweez Paris Major Premier Padel, il titolo è andato alle teste di serie numero 1, che già nel 2023 avevano trionfato al Roland Garros. Due finali che hanno entusiasmato i 13.000 spettatori presenti a Parigi, dove Josemaria e Sanchez hanno festeggiato il loro ottavo titolo stagionale; per Coello e Tapia, invece, è addirittura il decimo, il quinto negli ultimi cinque tornei disputati.
UOMINI Quella contro Fede Chingotto e Ale Galan, finita 6-2 6-1, è durata soltanto 56 minuti, in cui Coello e Tapia hanno ancora una volta dominato, come sta succedendo ormai da diverse settimane. I ‘Chingalan’ hanno subito il primo break sul 3-1 nel primo set, poi bissato a fine set per un errore di Galan. Nel secondo set, invece, le teste di serie numero 2 sono soltanto riuscite a evitare il 6-0, con Coello e Tapia che ottengono quindi la 25esima vittoria consecutiva e quella più netta contro Chingotto e Galan nei 13 precedenti, in una sfida che ora vede avanti 8-5 ‘Arturito’ e ‘Agus’. “Una settimana magica, vissuta da squadra sia in campo che fuori – il commento di Tapia –. Abbiamo sognato una settimana così, e speriamo di viverne tante altre”. “Sono molto felice, tutto questo è incredibile – le parole di Coello –. Agus sta tenendo un livello straordinario: non è soltanto un compagno di squadra, ma è come un fratello. Lo ammiro, lo rispetto, e gioco sempre al massimo proprio per essere al suo livello”.
DONNE Se prima della finale maschile il pubblico di Parigi aveva tributato il suo saluto a Fernando Belasteguin, al suo ultimo anno da professionista, la finale femminile tra Josemaria/Sanchez e Delfi Brea e Andrea Ustero (4) era stata una partita dai due volti. Equilibrata nel primo set, a senso unico nel secondo. Nella fase decisiva del primo set, tre break consecutivi, due per Josemaria e Sanchez, che nel secondo set hanno dimostrato la loro superiorità, vincendo il terzo Major su tre nel 2024 dopo Doha e Roma e lanciandosi verso il poker da blindare nell’ultimo Major stagionale, quello in programma ad Acapulco a fine novembre. Rimane, però, il record di più giovane finalista nel circuito Premier Padel per Ustero. “È incredibile essersi ripetute in un Paese dove il padel sta crescendo tanto – ha spiegato Ari Sanchez –. Siamo molto felici per una vittoria speciale, ora ci godiamo la festa”. Parigi ha osannato le più forti giocatrici del mondo. “Giocare al Philippe Chatrier è stato meraviglioso – ha aggiunto Paula –. Faccio i complimenti a Delfi e Andrea per il torneo disputato, ma oggi è il nostro giorno”.
Il circuito Premier Padel tornerà dal 19 al 26 ottobre con il P2 di New Giza (Egitto).