Ho fatto un cambio in più: sconfitta a tavolino | Gaffe pazzesca dell’allenatore
È stato un errore banale quello commesso da questo tecnico, ma l’ha pagata cara: ecco che cosa è successo.
Il mondo del calcio è stato sconvolto da una controversia davvero incredibile. C’è infatti una squadra che di punto in bianco si è trovata costretta a pagare una penalità davvero pesante che potrebbe avere delle serie ripercussioni per il suo futuro. Il tutto a causa di un errore commesso non da uno dei giocatori, ma dall’allenatore che ha commesso una leggerezza che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Il club di cui stiamo parlando è quello del Bordeaux, tra quelli che hanno la storia più lunga nel calcio francese. Dopo aver subito un duro colpo in estate, con la retrocessione in National 2 (la quarta serie del calcio francese) a causa di problemi finanziari, le controversie sono tornate a farsi sentire. Come quella di cui parliamo oggi, che senza dubbio sarà un duro colpo per la squadra, abituata a giocare nella massima lega e ora decisamente più in basso.
Durante una partita della coppa nazionale, il Bordeaux si è trovato a giocare contro la squadra amatoriale del Seudre Ocean. Una partita terminata in favore del Bordeaux con un punteggio schiacciante di 5 a 0. Tuttavia, alla fine le cose sono state ribaltate.
Bordeaux, dopo la vittoria le polemiche: che cosa è successo
La ragione di ciò risiede in un ricorso che è stato presentato dagli avversi. Il Seudre Ocean, infatti, ha denunciato una presunta infrazione al regolamento da parte del Bordeaux, avvenuta negli ultimi minuti della partita. Il Seudre Ocean ha infatti contestato una sostituzione effettuata dal tecnico del Bordeaux, Bruno Irles, all’ultimo minuto del gioco.
Il centrocampista del Bordeaux, Depussay, si è infortunato poco prima del fischio finale. Costringendo così il club francese ad un cambio forzato. Tuttavia, invece di far entrare un giocatore dal ruolo simile, Irles ha deciso di sostituire Depussay con il portiere di riserva, ovvero Over Mandanda.
Perché è stato fatto ricorso
È stata proprio la scelta di Over Mandanda la causa di questo ricorso. Infatti, il Seudre Ocean sostiene che la sostituzione violi il regolamento della Coppa di Francia, in particolare degli articoli 7.1 e 7.3. Questi si occupano di disciplinare le norme relative all’abbigliamento dei portiere. L’inserimento di Mandanda come giocatore di movimento e non come riserva del portiere violerebbe le regole.
Se la Federazione dovesse decidere di accogliere il ricorso, il Bordeaux vedrebbe annullata una vittoria sul campo. Continuando un periodo in cui le cose non sembrano andare per niente bene.