Scorrendo la lista dei protagonisti dei FIP World Padel Championships in programma a Doha dal 28 ottobre al 2 novembre, viene voglia di prenotare il primo aereo disponibile e volare in Qatar. La fase finale della competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Padel e dalla Qatar Tennis Federation sarà un festival di campioni. Con la presentazione delle liste da 8 consegnate dalle singole federazioni, sono ufficiali i nomi dei protagonisti che a fine mese si daranno battaglia per conquistare i titoli mondiali detenuti dalla Spagna (uomini) e dall’Argentina (donne). Sarà anche l’occasione per vedere avversari giocatori che durante la stagione, nel circuito Premier Padel, sono invece compagni: Arturo Coello contro Agustin Tapia, Ale Galan contro Fede Chingotto, Delfi Brea contro Bea Gonzalez.
UOMINI E in campo ci saranno tutti i più forti: la Spagna si presenterà con Coello (numero 1 del ranking FIP), Galan (3), Juan Lebron (5), Paquito Navarro (8), Mike Yanguas (9), Coki Nieto (12), Jon Sanz (14) e Alex Ruiz (16). L’Argentina risponderà con Tapia (2), Chingotto (4), Martin Di Nenno (6), Franco Stupaczuk (7), Sanyo Gutierrez (15), Alex Chozas (27), Leo Augsburger (32) e Tino Libaak (36). Il Brasile schiererà, tra gli altri, Lucas Bergamini (20) e Lucas Campagnolo (24), stabilmente nella top 30 del ranking FIP, ma a Doha arriveranno campioni da tutto il pianeta. Argentina, Spagna, Francia, Portogallo, Brasile, Belgio, Paraguay, Cile, Italia e i padroni di casa del Qatar erano le dieci nazionali già qualificate per ranking, a cui si sono aggiunte Svezia, Olanda, Uruguay, Messico, Stati Uniti ed Emirati Arabi.
DONNE Anche il torneo femminile vedrà in campo le giocatrici più forti del mondo. L’Argentina campione del mondo in carica schiererà Delfi Brea (5), Claudia Jensen (12), Virginia Riera (14), Aranzazu Osoro (17), Julieta Bidahorria (39), Martina Fassio (51), Daiara Valenzuela (112) e Maria Laura Ferreyra (132). La Spagna, invece, ha una squadra stellare: alle numero 1 Josemaria e Sanchez si aggiungono Gemma Triay (3), Claudia Fernandez (4), Bea Gonzalez (6), Marta Ortega (7), Jessica Castelló (10) e Ale Salazar (13). Il Portogallo presenterà la numero 8 Sofia Araujo; nell’Italia, invece, spicca la numero 27 Carolina Orsi. Vestiranno la maglia della Francia, come accaduto ai FIP European Padel Championships di Cagliari, Alix Collombon (32) e Lea Godallier (57); con la Svezia, invece, in campo tra le altre l’eterna Carolina Navarro. Spagna, Argentina, Italia, Belgio, Portogallo, Svezia, Francia, Germania, Brasile e Olanda erano le dieci nazioni qualificate alla competizione femminile grazie al ranking: a queste si sono aggiunte, dopo le qualificazioni, Danimarca, Cile, Uruguay, Stati Uniti, Egitto e Giappone.