Home » Il Barcellona riabbraccia un’altra leggenda | Affare sbloccato a gennaio: tifosi in lacrime

Il Barcellona riabbraccia un’altra leggenda | Affare sbloccato a gennaio: tifosi in lacrime

Il Barcellona ritrova la leggenda - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it

I tifosi non vedevano l’ora di tornare a vederlo indossare la maglia della squadra catalana e ora sta per accadere davvero.

Nel corso della sua lunga storia iniziata nel 1899, sono tanti i calciatori che sono passati per la squadra del Barcellona. Di questi, molti sono diventati nel tempo alcuni dei nomi più iconici per tutto il mondo del calcio, ottenendo alcuni importanti riconoscimenti e record. D’altronde, parliamo di una delle squadre più titolate del mondo, con risultati davvero incredibili e un prestigio che si riserva a pochi altri nomi.

Tra i più grandi calciatori che hanno giocato nel Barcellona, una menzione d’onora la merita sicuramente Lionel Messi. L’attaccante e centrocampista, al secondo posto nella classifica dei marcatori più prolifici nella storia del calcio (soltanto dietro a Cristiano Ronaldo), con la maglia del Barcellona è cresciuto ed è diventato popolare. Dopo essere cresciuto tra le giovanili della squadra catalana, ha indossato la maglia dal 2003 al 2021, per poi dedicarsi ad altre squadre.

Ma Messi non è di certo l’unico grande nome ad essere passato per il Barcellona. Ci sono stati anche Ronaldinho e Neymar, ma anche Eto’o e Alvarez, così come Luis Suarez. Nomi che per i tifosi del Barcellona sono sinonimo di grandi ricordi e di prestazioni senza pari.

Barcellona, il ritorno che i fan attendevano

Il protagonista di questa storia è invece Thiago Alcantara, uno dei centrocampisti più talentuosi dell’ultimo decennio. Il brasiliano (ma naturalizzato spagnolo) si trova al centro di una vicenda che ha suscitato particolare clamore in Spagna e nel mondo del calcio. Dopo una brillante carriera con club di altissimo livello, tra cui Bayern Monaco e Liverpool, Thiago aveva deciso di appendere gli scarpini al chiodo nell’estate del 2024.

Con il suo addio al calcio giocato, Thiago sembrava pronto a intraprendere una nuova avventura fuori dal campo. Ha così accettato un ruolo di collaboratore tecnico esterno per il club, ma il suo ritorno è stato segnato da parecchi problemi.

Thiago Alcantara con la maglia della nazionale spagnola - fonte Lapresse - mondosportivo.it
Thiago Alcantara con la maglia della nazionale spagnola – fonte Lapresse – mondosportivo.it

I problemi di Thiago Alcantara con il Barcellona

Una serie di ostacoli fiscali ha costretto infatti Alcantara a fare un passo indietro. Ha dovuto così lasciare temporaneamente la Spagna e tornare in Inghilterra, dove aveva concluso la sua carriera di calciatore con il Liverpool. Alcantara è però rimasto in contatto con il club catalano, continuando a lavorare anche da distanza.

Il quotidiano ha inoltre svelato che Thiago tornerà a Barcellona a gennaio 2024, quando sarà formalmente annunciato come membro ufficiale dello staff tecnico. Una volta risolte le questioni fiscali, tornerà in Spagna senza problemi.