Riecco Cristiano Ronaldo: Serie A sotto choc | Le cifre dell’operazione
Il campione portoghese torna a far sentire il suo nome in Serie A: ecco che cosa sta accadendo e le prospettive future.
Per gli appassionati di calcio in tutto il mondo, il nome di Cristiano Ronaldo è senza dubbio uno dei più importanti. La sua è una carriera a dir poco straordinaria che lo ha visto protagonista di alcuni dei più importanti club del mondo. Tra questi spiccano il Manchester United e il Real Madrid, con cui ha giocato per più tempo. È il marcatore più prolifico della storia del calcio, detenendo altri importanti record.
Il suo approdo in Italia, nell’estate del 2018, aveva rappresentato un momento a dir poco epocale per il calcio italiano Il fuoriclasse portoghese era infatti considerato al vertice della sua carriera, fresco di importanti trionfi con il Real Madrid, inclusa la conquista di quattro Champions League. Anche con la maglia bianconera ha continuato a dimostrare il suo grandissimo valore, vincendo due scudetti consecutivi oltre che a diversi trofei nazionali.
Resta però un rimpianto, ovvero quello di non essere mai riuscito a conquistare la Champions League vestendo la maglia della Juventus. Dopo il ritorno al Manchester United, nel 2023 arriva il trasferimento verso la squadra saudita dell’Al-Nassr.
Cristiano Ronaldo, torna in ballo la Serie A
L’addio alla Juventus non è stato però sereno. Infatti, da quando ha lasciato Torino il campione portoghese e la squadra si trovano al centro di una vicenda legale. La disputa riguarda una somma di denaro che, secondo Ronaldo, la Juventus non gli avrebbe corrisposto durante il periodo della pandemia da Covid 19, quando il club aveva varato una manovra stipendi per contenere i costi.
In particolare, si fa riferimento a 19,5 milioni di euro che il portoghese avrebbe dovuto ricevere, ma che non gli sono mai stati pagati. Dopo il suo addio alla Juventus, Ronaldo ha presentato una richiesta di risarcimento per la cifra non corrisposta, dando il via a una battaglia legale.
Ronaldo e Juventus, la battaglia legale
Inizialmente, il Collegio Arbitrale aveva stabilito che la Juventus dovesse pagare una somma ridotta rispetto a quella richiesta da Ronaldo, ovvero circa 9,7 milioni di euro più interessi. Questo perché era stato riscontrato un “concorso di colpa per inerzia” da parte del giocatore stesso. La Juventus non aveva accettato questa decisione.
Nel settembre 2024, il club bianconero ha ufficialmente presentato ricorso contro la decisione del Collegio Arbitrale, portando di nuovo la disputa in tribunale. Il clima resta teso e la battaglia legale potrebbe protrarsi ancora per diversi mesi.