Home » Lega distrutta in tribunale: vittoria del top club | Cambia tutto il regolamento

Lega distrutta in tribunale: vittoria del top club | Cambia tutto il regolamento

Alcuni palloni da calcio - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Alcuni palloni da calcio - fonte Lapresse - mondosportivo.it

Si è conclusa la battaglia legale tra un’importante squadra e la Lega, ecco che cosa è successo e le conseguenze di ciò.

Negli ultimi mesi, c’è una vicenda legale che ha tenuto banco e che ha interessato il mondo del calcio non soltanto nel paese in cui si è svolta, ma in tutti gli altri continenti. Non poteva di certo essere altrimenti, dato che essa vede come grande protagonista una delle squadre più titolate del mondo. Parliamo di un club che ha milioni di tifosi, tra le più grandi protagoniste del panorama calcistico internazionale.

La squadra di cui stiamo parlando è il Manchester City, al momento guidata in panchina da Pep Guardiola. Il club inglese si è trovato al centro di una complessa e delicata battaglia legale che ha attirato l’attenzione mediatica e coinvolto in modo profondo il campionato inglese, la Premier League.

Il club di Manchester, infatti, è stato accusato di aver commesso ben 115 irregolarità economico – finanziarie. Si tratta di un’accusa pesante che rischia di diventare uno dei casi più rilevanti nella storia recente del calcio europeo. Tuttavia, nonostante l’importanza delle accuse, un nuovo sviluppo sembra giocare in favore delle City.

Manchester City, la battaglia legale: che cosa è successo

Al centro della vicenda c’era il regolamento che disciplina i rapporti commerciali tra società che fanno parte della stessa squadra, in particolare in merito agli accordi di sponsorizzazione. Un aspetto che nel corso degli ultimi anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore in parallelo con la crescente affluenza di conglomerati economici che possiede più club in diverse leghe nazionali.

Per contrastare ciò che molti club avevano denunciato come “sponsorizzazioni gonfiate“, la Premier League aveva introdotto un nuovo regolamento. Questo prevedeva la creazione di un database in cui venivano registrato tutti gli accordi di sponsorizzazione tra società legate da proprietà comuni, permettendo una maggiore trasparenza.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Pep Guardiola, allenatore del Manchester City – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Che cosa è successo al Manchester City

La squadra inglese si è opposta a queste misure, sostenendo che fossero illegali e violassero i principi fondamentali dei rapporti commerciali privati. Ha così intrapreso un’azione legale contro la Premier League, cercando di invalidare queste disposizioni. La Lega è sotto accusa dopo aver annullato un incontro fissato a Londra in cui i club inglesi avrebbero dovuto votare sulla questione.

In molti infatti pensano che la Premier League si stia prendendo tempo per riconsiderare le sue posizioni, alla luce delle proteste che sono arrivate da molte squadre. Per il momento, la battaglia è in favore del Manchester e non resta che attendere gli ulteriori sviluppi della vicenda.