La felicità di riprendere in mano la ‘pala’ dopo quattro mesi, di tornare in campo e vincere subito. È stata una giornata speciale per Tamara Icardo, attualmente numero 16 del ranking FIP: una giocatrice capace, a inizio stagione, di centrare una finale (a Puerto Cabello) e due semifinali (a Riyadh e Doha) nei primi quattro tornei del 2024. All’esordio nel Greenweez Paris Major Premier Padel, in coppia con Claudia Jensen, Icardo ha battuto 6-2 6-1 le qualificate Marcella Koek e Rebeca Lopez, qualificandosi agli ottavi di finale del terzo Major della stagione. “Sono molto felice di tornare in gara, piena di entusiasmo e voglia di tornare in pista – aveva scritto Icardo sui social prima del torneo –. E sono felice di avere al mio fianco Claudia: insieme combatteremo con tutte le nostre forze”.
UOMINI La seconda giornata al Roland Garros è stata quella del debutto di Fede Chingotto e Ale Galan, teste di serie numero 2, che proveranno a insidiare il trono di Arturo Coello e Agustin Tapia. I ‘Chingalan’ hanno battuto 6-2 6-0 Alvaro Cepero e Miguel Benitez. Tra i risultati più importanti del day 2, le vittorie in tre set di Federico Mouriño e Marc Quilez su Fernando Belasteguin e Tino Libaak (6-3 6-7 7-5), di Ramiro Moyano e Juan Cruz Belluati su Victor Ruiz e Sanyo Gutierrez (6-4 6-7 6-1) e di Mario Huete e Facundo Dominguez su Alex Ruiz e Alex Arroyo (2-6 7-6 6-2). Mercoledì è il giorno dell’esordio dei campioni in carica: Coello e Tapia, secondo match sul Philippe Chatrier di un programma che inizierà alle 11 CET, affronteranno i qualificati Simone Cremona (Italia) e Jaime Fermosell (Spagna), dopo il match tra i francesi Johan Bergeron e Bastien Blanqué contro Lucho Capra e Maxi Sanchez (12). Debutto anche per Juan Lebron e Martin Di Nenno (3) contro Fran Ramirez e Rafa Mendez, per Mike Yanguas e Franco Stupaczuk (4) contro José Solano Marmolejo e Ivan Ramirez e per Paquito Navarro e Pablo Cardona (5) opposti a Nachi Sager e Salva Oria.
DONNE Ad aprire il programma sul campo numero 7 saranno invece le numero 1 del ranking FIP femminile, Paula Josemaria e Ari Sanchez, che se la vedranno con Marta Borrero e Ana Catarina Nogueira. Per Gemma Triay e Claudia Fernandez, vincitrici dell’ultimo torneo del circuito Premier Padel giocato (a Valladolid), chiusura sullo stesso campo contro Noa Canovas e Jimena Velasco. Saranno precedute da Marta Ortega e Sofia Araujo (3) contro Sofia Saiz e Marina Lobo. Sul Philippe Chatrier, invece, spazio alle giocatrici francesi: Lea Godallier con l’italiana Giorgia Marchetti contro Sara Ruiz Soto e Carla Mesa e Alix Collombon con la spagnola Araceli Martinez contro Nuria Rodriguez e Carolina Orsi.