Osimhen torna in Serie A: costa “solo” 70 milioni | La clausola che beffa il Napoli
Il centravanti nigeriano è pronto a giocare ancora nel nostro campionato. Una big se lo assicura pagando la clausola: azzurri devastati.
La telenovela Osimhen ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate. Dopo le parole del calciatore, che nella scorsa stagione aveva dichiarato di volersene andare da Napoli, e le conseguenti reazioni di società e tifosi azzurri, il bomber nigeriano era finito sul mercato senza troppi fronzoli. Nessun club però ha accontentato le richieste del presidente Aurelio De Laurentiis, e di conseguenza il suo addio pareva essersi arenato.
Ad inizio settembre però è arrivata la chiamata decisiva. Il Galatasaray, approfittando del fatto che il campionato turco era uno dei pochi nel quale si poteva ancora fare mercato, ha presentato una richiesta di prestito, che è stata accettata sia dal club azzurro, che si è sbarazzato del suo ingaggio, e sia dal centravanti, il quale in questo modo ha evitato di rimanere per un anno intero fermo ai box.
Per dare l’ok al trasferimento però la società campana si è riservata l’inserimento di un rinnovo con conseguente modifica e reinserimento della clausola rescissoria. Se inizialmente questa cosa sembrava poter giocare in favore del Napoli però analizzandola attentamente non è proprio così.
La clausola favorisce chi compra Osimhen
Per evitare di perdere Osimhen a titolo gratuito, il Napoli può usufruire di un’opzione di rinnovo del contratto fino al 2027 del giocatore. Qualora ADL approfittasse di questa possibilità però automaticamente la clausola rescissoria del fuoriclasse si abbasserebbe a 75 mln di euro, scendendo dai precedenti 130.
E’ chiaro quindi che in questo modo il Napoli rischia di doversi accontentare di una cifra ben più bassa per cedere il proprio attaccante rispetto a quella che immaginava di incassare fino a qualche mese fa. Una sorta di beffa dunque per gli azzurri, mentre per le squadre che vorrebbero comprare Osimhen la strada pare spianata.
Ritorno in Serie A difficile ma non impossibile
Ultimamente si era parlato di un possibile interesse della Juventus verso Osimhen, ma questa possibilità pare essere stata stroncata sul nascere visto che la clausola di cui abbiamo parlato in precedenza non è esercitabile dai club di Serie A.
Di conseguenza un suo approdo a Torino, o comunque un ritorno del bomber nel nostro campionato, pare assai difficile, anche se qualora ADL ricevesse una ricca offerta dall’Italia quanto meno ci ragionerebbe.