Finale di Champions annullata: non era mai successo | Decisione folle della Uefa
I tifosi sono sempre più preoccupati: la finale di Champions potrebbe saltare, ecco che cosa sta accadendo e cosa dobbiamo aspettarci.
Fin dal giorno in cui la Champions League è nata, il suo prestigio ha accompagnato la vita di tutti i calciatori. Oggi giocare nella massima competizione europea è il sogno di tutti i giocatori. Da chi ama giocare a calcetto a tempo perso a chi ne ha fatto la propria professione e gioca con le più importanti squadre del vecchio continente, il fascino della coppa dalle grandi orecchie è sicuramente innegabile.
E poi c’è la passione dei tifosi. Vedere la propria squadra trionfare in Champions League è il sogno di tutti. Per gli italiani però questo non avviene dal 2010. A vincere la Coppa era stata l’Inter, nell’anno di quell’indimenticabile triplete che ancora oggi emoziona tutti i tifosi neroazzurri. A detenere la coppa al momento è il Real Madrid, che è anche la squadra che l’ha vinta più volte in tutta la storia, con quindici titoli conquistati dal 1955.
E se da un giorno all’altro la Champions League dovesse essere annullata? Si tratta di un’ipotesi che preoccupa ogni giorno sempre di più i tifosi. Tuttavia, potrebbe davvero essere così: ecco che cosa sta accadendo.
Salta la finale di Champions League, ecco il perché
La finale di Champions League del 2027 è a rischio, o almeno sarà così per lo Stadio San Siro. Nelle ultime ore è infatti arrivata la notizia di annullare la possibilità per lo stadio milanese di ospitare la finale di questa prestigiosa competizione. In esso di legge che “mancano garanzie da parte del comune di Milano per ospitare la finale di Champions League”.
Per quale motivo San Siro non potrà ospitare la finale di Champions? Tutto è dovuto alla riapertura sia da parte dell’Inter che del Milan di costruire un nuovo stadio nell’area circondante San Siro. Una soluzione obbligata dopo che è sfumata l’ipotesi di ristrutturazione proposta da WeBuild.
Dove si giocherà la finale di Champions
La FIGC lavorerà dunque ad una nuova destinazione che potrebbe essere dunque lo Stadio Olimpico di Roma. Nulla di certo, però. Il nuovo processo decisionale si concluderà tra maggio e giugno 2025. La finale può essere assegnata però a qualsiasi nazione e l’Italia non ha dunque automaticamente diritto ad ospitarla, motivo per cui potrebbe persino sfumare la possibilità di vederla nel nostro paese.
Di certo c’è che i tifosi italiani rimarrebbero amareggiati di vedere sfumare la possibilità di assistere ad una finale di Champions ospitata in Italia. Non resta dunque che attendere gli ulteriori sviluppi di questa vicenda.