Mondiale per club annullato: “Non lo compra nessuno” | Fifa snobbata dalle tv
Il futuro della competizione è in dubbio: nessuna emittente televisiva vuole trasmettere le partite e piovono le critiche.
Per la Fifa, l’incertezza in questo periodo regna sovrana. Infatti, il futuro del Mondiale per club, previsto nel 2025 negli Stati Uniti, è oggi più in dubbio che mai. Il problema più grande che oggi la Fifa si trova a dover affrontare riguardano i diritti televisivi, dato che al momento non c’è nessun broadcaster che è intenzionata a trasmettere la competizione a cui hanno diritto a partecipare le squadre vincitrici dei tornei continentali. La coppa è nata nel 2000 e si gioca ogni due anni.
L’ultima edizione, che si è svolta in Arabia Saudita nel 2023, ha visto la vittoria del Real Madrid, squadra che detiene il maggior numero di vittorie (ben cinque). La prossima edizione si svolgerà invece negli Stati Uniti e vedrà la partecipazione di 32 squadre, tra cui anche l’Inter e la Juventus per il nostro paese. Tuttavia, sarebbe bene mettere il condizionale, perché non è nemmeno certo che la coppa parta.
Infatti, per il momento il presidente della Fifa Gianni Infantino si trova a dover fronteggiare il poco interesse delle emittenti televisive di tutto il mondo a trasmettere un evento che ha sempre raccolto parecchie critiche, soprattutto in Europa.
Il mondiale per club è a rischio
Il disinteresse da parte delle emittenti televisive è motivato da diversi fattori. Primo fra tutti c’è il costo richiesto dalla Fifa, considerato troppo elevato rispetto al valore percepito del torneo. Le emittenti fanno infatti fatica a giustificare un simile investimento per un evento che ha decisamente meno attrattive rispetto ai Mondiali Nazionali o alla Champions League.
Inoltre, c’è anche la concorrenza con eventi sportivi che si svolgono nello stesso periodo. In primis il campionato europeo femminile, che sta ottenendo una risonanza sempre maggiore in tutto il mondo. Mancano poi club iconici come il Barcellona o il Manchester United.
Interviene anche Gianni Infantino, presidente della Fifa
Per cercare di porre rimedio alla situazione è intervenuto anche Gianni Infantino. Il presidente della Fifa ha cercato di rassicurare tutte le parti coinvolte, promettendo che la Fifa si impegnerà per rendere il Mondiale per Club una competizione di successo. Sono però in molti a essere preoccupati e scettici.
C’è anche un’altra questione che sta tenendo banco. Molti calciatori stanno lamentando un calendario troppo fitto e impegni troppo gravosi. Se le polemiche non si dovessero placare e nessun emittente televisivo dovesse essere interessato a trasmetterlo, il Mondiale per Club del 2025 potrebbe addirittura non vedere mai la luce.