“Partita irregolare”: la Uefa ammette l’errore | La gara non è valida, tutto da rifare
Annuncio clamoroso del principale organo calcistico europeo, che ha ammesso lo sbaglio e farà rigiocare la fondamentale partita.
Spesso e volentieri nel mondo del calcio si innescano polemiche enormi per diverse ragioni. Di sicuro una delle principali riguarda gli errori commessi dagli arbitri. Un rigore non concesso, un fallo durante l’azione, addirittura un errore di valutazione su una rimessa laterale: sono tutti dettagli che mandano su tutte le furie tifosi e calciatori in campo.
Con l’avvento del Var si era pensato che queste situazioni si sarebbero finalmente risolte, e che non ci fossero più stati sbagli del genere. La realtà però si è rivelata ben diversa. Ancora oggi infatti continuano a rimanere tante le situazioni dubbie che vanno a generare caos prima e dopo le partite. Ed è anche ovvio che quando ci sono degli errori gravi ed evidenti, i protagonisti perdono la pazienza.
Una situazione del genere si è presentata in un match fondamentale in Europa. Infatti i pesanti sbagli commessi hanno scatenato la risposta della Uefa, la quale, con grande sorpresa da parte di tutti, ha fatto mea culpa e ha indicato la gara come non valida. Adesso sarà tutto da rifare per i protagonisti della sfida in questione.
La partita che ha creato scompiglio
Ricorderemo tutti le grosse polemiche che ci sono state durante il match dei quarti di finale degli Europei tra Spagna e Germania. Infatti nel corso del secondo tempo supplementare del match un tiro di Musiala è stato intercettato in area di rigore in maniera piuttosto netta con il braccio da Cucurella, ma ne l’arbitro e ne il Var hanno assegnato il penalty.
L’episodio si è rivelato poi decisivo, visto che proprio allo scadere le Furie Rosse hanno siglato il gol che è valso il passaggio del turno, mandando su tutte le furie tifosi e calciatori tedeschi. Ma di recente proprio su quanto accaduto durante quella sfida sono arrivate le clamorose ammissioni della Uefa.
La Uefa ammette lo sbaglio
Di recente il comitato arbitrale della Uefa ha analizzato l’episodio tanto discusso, e si è espresso in merito confermando che nell’occasione sarebbe dovuto essere stato fischiato il calcio di rigore in favore dei tedeschi.
Infatti i direttori di gara in azione quel giorno hanno interpretato male il regolamento commettendo un grave errore. Un’ammissione quasi sorprendente dunque da parte del principale organo calcistico europeo, che però non ridarà la chance alla Germania di passare il turno.