Fatto fuori Leclerc: decisione ufficiale | Si aspetta il cambio nel 2025
Dopo il quinto posto a Singapore tra i vertici della scuderia di Maranello c’è molta delusione e la scelta è drastica.
Quello che Charles Leclerc sta vivendo è un campionato caratterizzato da alti e bassi. Ci sono stati importanti trionfi, come quello di inizio settembre sul circuito di Monza che ha emozionato tutti i tifosi della Ferrari, ma anche alcune sconfitte che hanno segnato la stagione. Un campionato che per la Ferrari è importante, perché a fine 2024 i tifosi saluteranno Carlos Sainz Jr, che l’anno prossimo sarà sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, in uscita dalla Mercedes dopo anni non soddisfacenti.
Ormai alla fine del campionato inizia a mancare sempre di meno. Le gare termineranno l’8 di dicembre sulla pista di Abu Dhabi e il risultato sembra essere ormai (quasi) scritto. Mancano sei Gran Premi e tre Sprint da disputare. Per il momento, però, Max Verstappen continua a dominare la classifica piloti, mentre al secondo posto si piazza Lando Norris a bordo della sua McLaren, che ha vinto anche l’ultima gara a Singapore nello scorso weekend.
La classifica costruttori invece è segnata dall’importante novità arrivata dopo la gara di Baku. La McLaren ha infatti superato la Red Bull e la sensazione generale è che sarà difficile che la scuderia anglo austriaca possa tornare in vetta.
Charles Leclerc, la delusione in Ferrari è molta
Arrivato al quinto posto durante la gara di Singapore, ormai sembra essere difficile che Charles Leclerc possa arrivare in vetta alla classifica piloti alla fine del campionato. Al momento si deve accontentare della medaglia di bronzo, con 245 punti, tallonato a poca distanza dall’australiano Oscar Piastri (che di punti ne ha invece 237 punti).
Verstappen, invece, guida la classifica saldamente nonostante non vinca dal Gran Premio di Spagna, nove gare fa. Ha 331 punti e stacca Lando Norris, al secondo posto con 279 punti. Il destino del Gran Premio sembra essere scritto e per vincere Norris avrebbe bisogno di una serie di eventi favorevoli. Leclerc e Piastri, invece, avrebbero bisogno di un miracolo.
Per il 2025 si deve puntare più in alto
La sensazione a Maranello è che si possa fare di più. Per questo motivo l’anno prossimo si è scelto di puntare su Lewis Hamilton. Forte della sua esperienza, l’inglese è pronto a chiudere la sua carriera coronando il sogno di correre con la monoposto del Cavallino Rampante. Sostituirà Carlos Sainz Jr (al quinto posto in classifica), di cui per ora non si hanno ulteriori notizie a proposito del futuro.
Mentre si finisce di pensare al Campionato 2024, la Ferrari sta già guardando avanti. L’obiettivo per il 2025 è quello di tornare ad imporsi con maggiore costanza di quanto fatto fino ad oggi.