Home » La Figc decide per la penalizzazione: cambia totalmente la classifica | Campionato sconvolto

La Figc decide per la penalizzazione: cambia totalmente la classifica | Campionato sconvolto

La penalizzazione decisa dalla FIGC - fonte Pexels - mondosportivo.it

La penalizzazione decisa dalla FIGC - fonte Pexels - mondosportivo.it

Il mondo del calcio ha ricevuto questa brutta notizia: ecco perché il club è stato colpito dalla penalizzazione e che cosa succede ora.

C’è una squadra che sta passando delle ore veramente pesanti e la situazione è destinata a peggiorare nel corso delle prossime settimane. Il campionato è appena iniziato e beccarsi una penalizzazione da parte della FIGC non è di certo il massimo. Anzi, può determinare tutta la stagione, soprattutto per questa squadra che si trova in un momento cruciale della sua storia e ora deve affrontare non poche difficoltà.

La protagonista di questa storia è la Ternana Calcio, squadra che è attualmente impegnata nel campionato di Serie C. Il club umbro sta affrontando infatti una situazione delicata a causa di ritardi nei pagamenti federali, che potrebbero comportare una penalizzazione in classifica.

La Ternana, infatti, non ha rispettato i termini che erano fissati per il 16 settembre 2024 per il versamento delle ritenute Irpef relative ai mesi di maggio e di giugno 2024, nonché i contributi Inps per il mese di giugno dello stesso anno. Una mancanza che potrebbe portare a un deferimento, con conseguente penalizzazione in termini di punti di campionato.

Ternana, sono iniziati i guai

La società ha ammesso il ritardo nei pagamenti tramite un comunicato ufficiale che è stato pubblicato sul proprio sito, spiegando di aver ottemperato solo in parte ai pagamenti previsti. Ciò ha messo in allarme i tifosi, soprattutto perché la squadra ha avuto un avvio di di stagione promettente e ora si trova a fare i conti con questa penalizzazione.

Per il nuovo allenatore della Ternana, l’ex Milan Ignazio Abate, la penalizzazione potrebbe rischiare di compromettere quanto di buono era stato fatto fino ad oggi. Il rischio di una sanzione è parecchio significativo, poiché il mancato rispetto delle scadenze può comportare un deferimento. Si tratta di un tipo di penalizzazione abbastanza comune nel calcio italiano.

Ignazio Abate, allenatore della Ternana - fonte Ansa Foto - mondosportivo.it
Ignazio Abate, allenatore della Ternana – fonte Ansa Foto – mondosportivo.it

Ternana, che cosa rischia in termini di punti in classifica

Questo tipo di penalizzazione si tratta di una misura atta a garantire il rispetto delle regole finanziarie da parte dei club. Se la Ternana dovesse subire la penalizzazione, la sua attuale posizione in classifica ne risentirebbe, rendendo più difficile la rincorsa verso gli obiettivi stagionali che il club umbro si era posto.

Si parla di una penalizzazione di uno o due punti in classifica, ma non è da escludere che questa somma possa aumentare. L’eventuale penalizzazione andrebbe ad aggiungersi ad una situazione di difficoltà economica che la Ternana sta già attraversando.