Multa e squalifica in Serie A: il giudice sportivo ha deciso | Verdetto pesantissimo
Sono arrivate le sentenze per un fatto molto grave avvenuto qualche giorno fa: ecco che cosa ha deciso il giudice.
Il Giudice Sportivo ha preso la sua decisione e sarà irrevocabile. Ad andarci di mezzo sono due tra le squadre più importanti della Serie A, che per quanto avvenuto saranno costrette a passare dei guai molto seri. Tutto è avvenuto in occasione della quarta giornata di Serie A in occasione della partita che si è disputata tra Cagliari e Napoli sul campo del capoluogo sardo.
Un fatto che non vede come protagonisti né i calciatori di Cagliari o di Napoli e neanche gli allenatori. Infatti, il clima di competizione della quarta partita di questa stagione è stato rovinato da una parte dei tifosi che erano accorsi allo stadio a vedere la partita. Rovinando così non solo lo scontro tra Cagliari e Napoli, ma anche quel momento per le altre migliaia di persone che volevano solo godersi la partita senza incappare in questo fatto.
Nonostante tutto fosse stato originato dal comportamento della Curva Sud del Cagliari, alla fine a dover pagare la sanzione saranno entrambe le squadre. Che cosa è successo nello specifico e quali sono state le sanzioni decise dal giudice sportivo?
Cagliari e Napoli, che cosa è successo tra i tifosi
Attorno al 25esimo minuto della partita, i tifosi che erano presenti sulla Curva Sud del Cagliari hanno iniziato a lanciare fumogeni al settore che era occupato dai tifosi del Napoli. Si è così creato un clima di tensione davvero pesante e a causa di questi eventi. L’arbitro non ha potuto fare altro che interrompere la partita per diversi minuti.
L’intervento del capitano del Cagliari è stato importante per cercare di riportare, per quanto possibile, un po’ di tranquillità al match. Tuttavia, i disordini sono continuati e anche diversi tifosi del Napoli si sono macchiati di comportamenti scorretti.
Le penalità per Cagliari e Napoli
Il giudice sportivo si è appellato all’articolo 29 del Codice di Giustizia Sportiva, che prevede una riduzione delle pene in caso di collaborazione da parte dei dirigenti o dei giocatori della squadra. Tuttavia, la multa è comunque consistente. Infatti, sia Cagliari che Napoli devono pagare una multa dall’incredibile valore di 30.000 euro.
Da questo punto di vista il campionato 2024 2025 non è iniziato bene. Infatti, sono già state fatte parecchie multe di questo tipo. Un esempio è quella inflitta all’Atalanta, dove diversi tifosi hanno lanciato bottigliette procurando una sanzione di 3.000 alla dirigenza orobica.