Disastro in campionato, gara persa a tavolino: “Il giocatore non è tesserato” | Multa e penalizzazione
I dettagli burocratici non devono mai essere dimenticati: lo sa bene questa società, che ora passerà dei guai molto seri.
Sin da quando si inizia a giocare a calcio nelle categorie più basse fino ai giocatori di Serie A, ci sono delle questioni burocratiche che non devono mai essere dimenticate. Proprio come quelle che riguardano i tesseramenti, forse una delle cose più importanti quando si inizia a giocare a calcio. Tuttavia, può capitare di dimenticarsi di adempiere a questi obblighi, come nel caso di cui parliamo oggi. O a volte tutto può essere fatto in modo intenzionale.
La storia che ti raccontiamo oggi vede come protagonista una squadra che milita nel girone E della seconda categoria di Vicenza. Stiamo parlando del club Castelgomberto Lux. La squadra è saltata proprio negli ultimi giorni agli onori della cronaca per un caso di mancato tesseramento che ha portato a conseguenze davvero molto serie che potrebbero mettere a rischio il futuro della squadra stessa.
Tutto ha avuto inizio durante una partita settimana scorsa. Il Castelgomberto Lux giocava infatti contro il Fides San Pietro in Gu. È in questa occasione che gli arbitri di gara hanno fatto una scoperta incredibile.
Non è tesserato ed è in campo: ecco che cosa è successo
Al centro della vicenda vi è infatti la partecipazione di un giocatore, ovvero Matteo Caichiolo. Il giudice sportivo ha scoperto che nonostante l’uomo fosse in campo, non risultava essere regolarmente tesserato per il Castelgomberto. E stando ai regolamenti della FIGC, ogni giocatore in campo deve essere registrato e vincolato al club per il quale scende in campo.
Stando invece ai registri, risultava che Caichiolo era svincolato al momento della gara. Che fosse un errore di distrazione o una cosa voluta, a giudicarlo saranno i membri della FIGC. Quel che è certo è che le conseguenze sono state molto pesanti.
Pene esemplari per il club
Questo errore di tesseramento ha infatti portato a conseguenze molto pesanti per la squadra vicentina. Il giudice di gara ha infatti decretato la sconfitta a tavolino del Castelgomberto Lux per un totale di 3 a 0 in favore dell’altra squadra. La sanzione non è di certo finita qui.
Infatti, la squadra ora sarà costretta a pagare la multa di 100 euro. Matteo Caichiolo invece è stato colpito da una squalifica di una giornata. La dirigenza ora sarà chiamata a sistemare la questione il prima possibile.