Mondiali di calcio, scelta folle della FIFA: cambia tutta la formula | Le squadre raddoppiano
Prepariamoci a Mondiali affollati: la scelta della FIFA è quella di un campionato con il doppio delle squadre, ecco il perché.
Due anni fa, il campionato mondiale di calcio si è concluso con la vittoria dell’Argentina, che ha battuto in finale la Spagna. Eravamo in Qatar nel 2022, ma nel frattempo si è già cominciato a pensare ai prossimi mondiali. L’appuntamento questa volta è fissato al 2026, quando le nazionali di tutto il mondo si sfideranno sui campi degli Stati Uniti e del Canada.
Il successo che le partite dei mondiali raccolgono in tutto il mondo è conosciuto a tutti, ma pochi sanno che anche i mondiali di calcio femminile stanno iniziando a essere sempre più visti. Nel 2023 si è tenuta l’ultima edizione: eravamo in Australia e in Nuova Zelanda, dove la Spagna è stata incoronata per la prima volta vincitrice di un mondiale femminile.
Tra record di presene agli stadi e anche di ascolti televisivi, verso il calcio femminile c’è una continua crescita di interesse e la sua popolarità sta aumentando in modo considerevole. Risultati che hanno rappresentato un punto di svolta per questi campionati, al punto da spingere la FIFA ad aumentare il numero di squadre.
Mondiali di calcio, la Fifa aumenta le squadre: ecco il perché
L’edizione del 2031 potrebbe essere la svolta per il calcio femminile. L’idea della FIFA è infatti quella di portare il numero delle squadre partecipanti da 32 a 48, proprio come come nel caso del calcio maschile, che nel 2026 vedrà la partecipazione di così tante nazionali.
Una scelta che confermando la volontà delle autorità calcistiche di garantire parità tra le due competizioni. La pressione verso il presidente della FIFA Gianni Infantino è parecchio alta e l’uomo è stato sollecitato a prendere in considerazione l’ampliamento nel corso dei prossimi consigli direttivi dell’organizzazione.
Calcio femminile, l’interesse è sempre più alto
La possibilità di un aumento da 32 a 48 del numero di squadre sembra essere destinata a diventare uno dei punti fondamentali del dibattito sul futuro del calcio a livello femminile. Questo cambiamento rappresenterebbe un’evoluzione considerevole per il Mondiale femminile, ma anche una sfida che richiede un’attenta valutazione da parte della FIFA.
Nonostante le sfide che questo ampliamento potrebbe comportare, sono molti gli esperti che sottolineano come questo possa essere un passo positivo per il movimento calcistico femminile. C’è infatti l’opportunità di dare una nuova visibilità al settore femminile, attrarre sponsor e aumentare al tempo stesso i ricavi.