Sinner ancora out, addio primato nel ranking | Rimane fuori dal torneo
Dopo la vittoria degli US Open, Sinner non parteciperà ad un altro prestigioso torneo: che cosa potrebbe succedere.
A soli ventitré anni, Jannik Sinner è già annoverato tra gli sportivi italiani più forti di sempre. Sicuramente nel tennis. Non a caso, è arrivato qualche settimana fa alla prima posizione del ranking Atp, un risultato che mai nessun altro connazionale aveva raggiunto nel corso degli anni.
Per Sinner, questa non è stata una estate facile. Prima ci sono stati i problemi di salute, tra cui la tonsillite che lo ha costretto a saltare le Olimpiadi di Parigi. E poi è arrivata la difficile questione legata allo scandalo doping, che lo ho ha visto come protagonista. Nonostante sia stato scagionato, non sono mancate le accuse da parte di chi lamenta un trattamento poco equo tra Sinner e gli altri tennisti.
Qualche giorno fa, però, è arrivata una vittoria enorme. Infatti, Sinner ha partecipato agli US Open vincendo in finale contro il 26enne Taylor Fritz. Ora, però, è giunto il momento di affrontare una questione difficile, legata alla Coppa Davis a cui Sinner non parteciperà.
Perché Sinner non parteciperà alla Coppa Davis e chi scende in campo per l’Italia
Il 2024 è stato un anno intenso e incredibile per Sinner, costellato da alcune difficoltà ma da incredibili risultati di cui l’US Open è soltanto l’ultimo della lista. E ora per Jannik è arrivato il momento di godersi una meritata pausa, motivo per cui salterà la Coppa Davis, in partenza l’11 settembre a Bologna.
Per l’occasione, l’Italia (che si presenta come campione in carica) manderà in campo un quintetto composto da Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Non compaiono quindi né Sinner, ma neanche Lorenzo Musetti, anche lui reduce dall’US Open.
Sinner perde il primo posto? Che cosa succede con la Coppa Davis
Non partecipare alla Coppa Davis è senza dubbio un peccato, ma sono in molti a sollevare la questione della prima posizione del ranking Atp. I tifosi sono infatti preoccupati che l’altoatesino possa perdere il primo posto in classifica, cedendolo ad altri giocatori.
Tuttavia, c’è una notizia che sicuramente farà piacere a tutti i fan di Sinner. Infatti, dal 2016 le partite della Coppa Davis non hanno alcuna influenza sulla classifica ATP. Quindi non ‘cè alcun pericolo: l’altoatesino terrà salda la prima posizione e, pur non partecipando al torneo, resterà in vetta.