Home » Fuochi d’artificio tra Lugano e Beşiktaş: a Thun finisce 3-3

Fuochi d’artificio tra Lugano e Beşiktaş: a Thun finisce 3-3

Copyright Mondosportivo.it/Silvano Pulga

Dal nostro inviato a Thun (CH)

A qualifica per una fase a gironi in Europa ottenuta la settimana scorsa, il Lugano di Mattia Croci-Torti prova a regalarsi la prestigiosa Europa League, vedendosela con i turchi del Beşiktaş. In questa sfida d’andata sul neutro di Thun, viene fuori un risultato pirotecnico, con il Lugano che, dopo aver chiuso sull’1-1 la prima frazione, per effetto dei gol di Fernandes e Bislimi, nel secondo tempo rimonta dall’1-3 al 3-3, grazie a un gol di Steffen e a un’autorete di Gabriel, che pareggiano quelli segnati ancora da Fernandes e Al Musrati. 

Parte bene il Lugano, con un traversone dalla sinistra di Steffen, dopo nun pregevole scambio di prima con Bislimi, sul quale Vladi non riesce ad arrivare. I ritmi sono indiavolati, in questo inizio gara; i turchi sembrano non soffrire troppo il campo sintetico, giocano con grande intensità, e cercano di prendere il sopravvento. Al 17′ è però Aliseda a cercare la porta avversaria con un tocco sottomisura, a conclusione di un’efficace ripartenza: la difesa turca si salva con fatica. Al 20′ è invece Vladi a impegnare il portiere avversario, dopo essere stato servito da Steffen. Al 21′, gol degli ospiti. Bella percussione di Fernandes sulla sinistra, col giocatore che si accentra, supera in dribbling Papadopoulos e tira sul primo palo: Saipi è sorpreso e il pallone, preciso ma non troppo forte, s’insacca. Al 31′, pareggio del Lugano: bella trama a destra Belhadj/Steffen, palla a Zanotti che, di prima, serve Bislimi, il quale insacca sul portiere in uscita. 2′ più tardi Vladi, da calcio d’angolo col contagiri di Steffen, avrebbe la palla buona ma, di testa, spreca.

Ripresa, e turchi in vantaggio al 52′: bella azione con scambi di prima, e palla servita di tacco da Rafa Silva a Fernandes, smarcato in area, con tocco dalla breve distanza e palla in rete. Passano 4′ ed è Al Musrati a insaccare, di testa, su azione da calcio d’angolo. Al 57′ la reazione del Lugano porta al secondo gol, con un tiro a giro di Steffen dal limite che s’insacca alla sinistra del portiere avversario, riaprendo l’incontro. E, al 63′, arriva il pareggio: cross rasoterra dalla destra di Zanotti e Gabriel, nel tentativo di liberare, insacca nella propria porta. La partita è ricca di cambi di fronte, con entrambe le squadre che cercano di prevalere, e Saipi in parte si riscatta degli errori commessi in precedenza. Nei 5′ di recupero concessi dall’arbitro, le due compagini non mollano un centimetro, ma non c’è più tempo per farsi male: finisce così 3-3, e appuntamento a Istanbul tra 7 giorni.

LUGANO-BESIKTAS  3-3  (1-1)  

Lugano (4-3-3): Saipi 5; Zanotti 6.5, Papadopoulos 6, El Wafi 6, Valenzuela 6.5; Bislimi 6.5 (85′ Bottani sv), Belhadj 7 (85′ Dos Santos sv), Doumbia 6 (62′ Grgić 6), Aliseda 6.5 (70′ Mahou 6), Vladi 5.5 (62′ Przybylko 6), Steffen 7. A disp.: Osigwe, Mina; Brault, Macek, Cimignani, Mai, Marques.  All.: Croci Torti 6.5
Beşiktaş (4-2-3-1): Mert Günok 6.5; Svensson 6, Gabriel 6.5, Topçu 6, Masuaku 6; Al Musrati 6.5, Ndour 5.5 (58′ Onana 6); Rashika 6 (70′ Muçi 6), Fernandes 7, Rafa Silva 6.5; Immobile 5.5 (70′ Hekimoğlu 6). A disp.: Destanoğlu; Bulut, Sanuç, Uçan, Kılıçsoy, Uysal, Ege Tıknaz, Keles, Terzi. All.: Van Bonckhorst 6
Arbitro: Krog
Marcatori: 21′ Fernandes (B), 31′ Bislimi (L), 52′ Fernandes (B), 55′ Al Musrati (B), 57′ Steffen (L), 64′ Gabriel autorete (L)
Note – Ammoniti: 47′ Doumbia, 77′ Valenzuela (L); 45 +1 Ndour, 84′ Al Musrati (B)