Primo Piano

Morata e Okafor salvano il Milan: a San Siro col Torino finisce 2-2

Dal nostro inviato a Milano

Debutto casalingo, nel fine settimana di Ferragosto, per il Milan di Fonseca, contro il Torino. La squadra rossonera balbetta calcio per un’ora abbondante: servono due magie di Morata e Okafor nel finale per pareggiare l’autorete di Thiaw nel primo tempo e il gol di Zapata nella ripresa per i granata. 

Serata calda, in tutti i sensi, a San Siro, e i ritmi si adeguano. Al minuto 8 prima occasione per il Milan: Leão si trova tra i piedi una respinta corta della difesa granata, da azione da calcio d’angolo, e manda alto da posizione favorevolissima. Al 18′ bella discesa del numero 10 portoghese sulla fascia sinistra: pallone in mezzo per Pulisic che calcia forte ma non angolato, permettendo a Milinković-Savić di deviare in angolo. In questa fase dell’incontro il palleggio rossonero si fa insistito, ma i ritmi sono troppo bassi perché la porta torinista corra grandi rischi. Al minuto 31, rete per i granata, al primo vero affondo verso la porta avversaria: buco della difesa rossonera con tocco di Bellanova nella porta vuota. Il gol inizialmente non viene concesso per un salvataggio sulla linea di Thiaw, che però per la tecnologia avviene quando la sfera aveva già superato per intero la linea bianca. I rossoneri subiscono il contraccolpo: al 39′ Zapata di testa impegna Maignan, che respinge di piede. Al 41′ parte Leão in contropiede: il suo rasoterra sul secondo palo non è però troppo angolato, e viene però respinto da Milinković-Savić. La risposta granata è una fuga sulla destra di Bellanova con palla al centro: conclusione secca di Ilić dal limite, sulla quale risponde bene Maignan. E con un colpo di testa fuori misura di Jović si chiude la prima frazione.

Si riprende, dopo la presentazione all’intervallo di Youssouf Fofana, senza sostituzioni. Al 48′ Pulisic sulla destra supera tutti, anche il portiere: ma la sua conclusione, a porta vuota, si spegne sull’esterno della rete. Il Milan ora spinge, e Fonseca manda dentro forze fresche e qualità. Al 63′ l’arbitro, dopo un aver concesso un rigore al Milan, ritorna sulla sua decisione a seguito di consulto col VAR. Al 68′ raddoppio Torino: azione di contropiede con bella penetrazione di Lazaro, che mette al centro per Zapata che, di testa, insacca, con Maignan e la fascia sinistra della retroguardia rossonera apparsi lenti e sorpresi nell’occasione. La partita ormai è compromessa per i padroni di casa, che sembrano non hanno nelle gambe la forza necessaria per cambiare marcia e raddrizzare la situazione. Un guizzo di Morata la riaccende però all’89’, e Noah Okafor la raddrizza addirittura al 6′ di recupero, con una botta dalla corta distanza su suggerimento di Musah: alla fine è un 2-2 che, sino a pochi minuti prima, sembrava una chimera.

MILAN-TORINO  2-2  (0-1)  

Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 5 (83′ Okafor 7), Thiaw 5, Tomori 6, Saelemakers 5.5; Bennacer 5.5 (59′ Reijders 6), Loftus Cheek 6; Chukwueze 5 (57′ Hernández 6), Pulisic 5.5 (73′ Musah 6), Leão 5.5; Jović 5.5 (57′ Morata 6.5). A disp.: Raveyre, Torriani; Gabbia, Pavlović, Terracciano. All.: Fonseca 5,5
Torino (3-5-2): Milinković-Savić 6.5; Vojvoda 6, Coco 6, Masina 6.5; Bellanova 6.5 (88′ Dembele 5), Linetty 6 (89′ Ninje sv), Ricci 6, Ilić 6 (71′ Tameze 6), Lazaro 6.5 (89′ Sazonov sv); Sanabria 6, Zapata 7 (73′ Karamoh 6). A disp.: Donnarumma, Paleari; Dellavalle, Bianay Balcot, Ciammaglichella, Horvath, Adams. All.: Vanoli
Arbitro: Maresca
Marcatori: 31′ autorete Thiaw (T), 68′ Zapata (T), 89′ Morata (M), 90′ + 6 Okafor (M)
Note- Ammoniti: 57′ Jović, 90′ + 2 Morata (M); 45′ + 3  Vojvoda, 45′ + 4 Ricci , 90′ Tameze, 90′ + 8 Dembele (T)