Il beach volley non va in vacanza. Appuntamento europeo per le coppie italiane
La conclusione dei Giochi Olimpici rappresenta un momento di pausa e di riposo per parecchi atleti dopo una lunga preparazione. Non sarà così per il movimento del beach volley in campo nei Paesi Bassi per disputare i Campionati Europei, edizione n.32. Sei le coppie italiane in gara, il doppio di quelle viste a Parigi 2024.
In campo femminile sarà subito derby con il duo olimpico Gottardi\Menegatti contro Orsi Toth\Bianchi. Una sfida inedita, un passato e un presente a cinque stelle visto che Marta Menegatti affronterà colei che l’accompagnò nell’avventura di Tokyo 2020. La terza coppia invece sarà Margherita Bianchin e Claudia Scampoli pronte a riscattarsi dalla mancata partecipazione all’avventura parigina.
Nel tabellone maschile invece non vedremo la skyball di Adrian Carambula. L’infortunio del suo compagno Alex Ranghieri ha messo fuorigioco il duo azzurro. Il loro posto verrà preso da Windisch e Marchetto. L’Italia sarà rappresentata anche da Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich e da Cottafava e Nicolai.
Guardando alle statistiche, l’Italia ha raccolto risultati importanti in passato nella rassegna continentale ma manca sul podio dal 2020. L’ultimo successo invece è targato 2017 quando Paolo Nicolai battagliava ancora in duo con Daniele Lupo, formando una delle più forti coppie del beach volley azzurro. Gli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig, oro a Parigi 2024, vanno a caccia della tripletta dopo le vittorie nel 2022 a Monaco e nel 2023 a Vienna. Nel tabellone femminile invece le osservate speciali saranno le elvetiche Nina Brunner e Tanja Huberli.