Primo Piano

Finland Premier Padel P2: Josemaria-Sanchez, storico record. La prima volta di Di Nenno-Lebron

Paula Josemaria e Ari Sanchez sempre più nella storia, Martin Di Nenno e Juan Lebron campioni al primo colpo. Sono state le teste di serie numero 1 a trionfare nel Finland Premier Padel P2, sia nel tabellone femminile che in quello maschile: per le spagnole si tratta del sesto titolo stagionale, ma soprattutto del 33° in coppia, che permette a Paula e Ari di staccare le ‘Gemelas Atomikas’ Mapi e Mayo Sanchez Alayeto in testa alle ‘parejas’ con più tornei vinti. Nel torneo maschile, invece, è arrivato il primo titolo stagionale per Martin Di Nenno (alla seconda finale); per Juan Lebron, invece, è il secondo dopo il P1 di Riyadh conquistato in coppia con Ale Galan.
DONNE Nella finale femminile, Josemaria e Sanchez hanno superato 6-3 6-1 Marta Ortega e Sofia Araujo (2), che proprio contro le numero 1 del seeding avevano trionfato a Genova. Per Paula e Ari, invece, si tratta del primo titolo P2 dopo due Major (Doha e Roma) e tre P1 (Riyadh, Mar del Plata e Malaga). Se il primo set è stato molto equilibrato, nel secondo è uscita fuori tutta la qualità di due campionesse che dopo un inizio di stagione straordinario erano rimaste a secco di vittorie da Doha a Mar del Plata, ma che hanno ripreso a correre, alzando il trofeo in Finlandia senza perdere un set. “Oggi voglio pensare alla mia famiglia, a quante ore ha dedicato a me– le parole di Josemaria –. E ricordo anche tutti i team che mi hanno portata fin qui. È un momento molto emozionante, da quando avevo quattro anni e ho iniziato a giocare a tennis fino a quando, a 17, ho iniziato a giocare a padel. Ho sempre desiderato essere il numero uno ma, quando ho raggiunto quel traguardo, ho capito che quello che volevo davvero era lasciare un segno ed è quello che io e Ari stiamo facendo”.
UOMINI Hanno perso un solo set in una settimana, invece, Martin Di Nenno e Juan Lebron, campioni nel torneo maschile. Il Finland Premier Padel P2 lo ha vinto una delle nuove coppie formate nelle ultime settimane, con Lebron tornato a giocare a sinistra che ha vinto un altro titolo nel 2024 dopo Riyadh; per Di Nenno, invece, un trofeo che nel circuito Premier Padel mancava da Doha 2023. Contro Coki Nieto e Jon Sanz, teste di serie numero 6 e comunque protagonisti di uno straordinario torneo, Di Nenno e Lebron erano andati sotto di un break, prima di recuperare il punteggio e di strappare il servizio agli avversari anche nel 12° game. È bastato un break a inizio secondo set, invece, per fare la differenza a favore dell’argentino e del ‘Lobo’. “Sognavamo di iniziare così – le parole di Di Nenno –. Abbiamo iniziato ad allenarci insieme due settimane fa e lo abbiamo fatto duramente, anche perché la gente si aspettava molto da noi. Juan ha giocato in una maniera pazzesca anche a sinistra, io voglio accompagnarlo in questo periodo insieme. E questa vittoria è anche per Agustin Silingo, che è al nostro fianco”. “Mi associo alla dedica per ‘Agu’ – ha aggiunto Lebron –. Lui e Martin mi hanno sostenuto dal primo momento, e insieme ci siamo divertiti molto. Ora ci godiamo una mini-vacanza, poi ricominciamo.
Il Premier Padel si ferma per quattro settimane: tornerà dal 31 agosto all’8 settembre con il Comunidad de Madrid Premier Padel P1.