Primo Piano

Europa League – Andata del 2/o Turno Preliminare: buona la prima per Farioli

Secondo Turno Preliminare di Europa League e, come lecito attendersi, si alza il livello della competizione: diversi nomi, anche blasonati, scendono in campo nel giovedì della 2/a competizione europea per club.

Sorride Francesco Farioli, vittorioso alla 1/a uscita ufficiale alla guida dell’Ajax: i Lancieri piegano 1-0 i serbi del Vojvodina grazie a un gol in zona Cesarini di Branco van den Boomen. L’ex-tecnico del Nizza tiene fede alla tradizione e costruisce il suo primo Ajax con un 4-3-3 nel quale in difesa trova spazio il gioiellino Hato, in mediana l’ex-Liverpool Henderson bilancia le scorribande di Taylor (nome già presente sui taccuini di mezza Europa) e del 2003 Kenneth Fitz-Jim; in attacco Rasmussen e Forbs si muovono ai lati di Akpom.

I serbi del Vojvodina impostano un primo tempo di attesa e, dopo le routinarie fasi di studio, vedono crescere la pressione dei Lancieri: in particolare nel secondo scorcio di primo tempo quello dell’Ajax diventa un vero e proprio dominio, con il Vojvodina che con una buona dose di fortuna riesce a portare a casa lo 0-0 di metà frazione. Al 27′ Taylor pesca dal vertice dell’area di rigore il bel colpo di testa in mischia di Hato, che trova attento Carević; al 31′ l’estremo difensore serbo è ancora più prodigioso nel respingere un gran sinistro a giro di Rasmussen a valle di una bella azione condotta da Taylor e Fitz-Jim. Le due mezze ali biancorosse sono protagoniste di un primo tempo brillante, come certifica la traversa scheggiata da Taylor poco dopo la mezz’ora; Akpom, al 39′, è l’ultimo dei Lancieri a sfiorare il vantaggio nel primo tempo con un colpo di testa che sfila sul fondo di centimetri.

I padroni di casa accusano il grande sforzo della prima frazione, e nella seconda metà di gara latitano dalle parti di Carević; sono allora gli ospiti a prendere coraggio e a farsi vedere dalle parti di Pasveer al 70′ con un destro dal limite di Ivanović che trova la respinta stilisticamente imperfetta ma efficace del portiere olandese. Una manciata di secondi e il Vojvodina centra anche un legno, con Vukanović che si infila tra i centrali biancorossi ma non è supportato dalla dea bendata al momento della stoccata dall’ingresso dell’area di rigore. Passato lo spavento, per i Lancieri sembra profilarsi uno scomodo 0-0 ma al minuto 86′ arriva la sliding-door della gara: il classe ’05 Mika Godts, entrato dalla panchina, pennella un cross avvelenato sul quale i serbi marcano a distanza e van den Boomen si fionda di testa trovando la deviazione vincente. E’ l’episodio che decide la partita e regala a Farioli e i suoi ragazzi un esordio con il sorriso e un piccolo ma prezioso vantaggio in vista del return-match nei Balcani settimana prossima.

Tra gli altri nomi altisonanti impegnati nel giovedì di Europa League troviamo il Panathinaikos degli ex-Serie A (Dragowski, Jevdaj, Djuričić e Vilhena), che piega 2-1 il Botev Plovdiv ad Atene; bene anche il Trabzonspor (Stefano Denswil, ex-Bologna, a sventolare un gagliardetto Tricolore), vittorioso 2-0 in Slovacchia contro il Ružomberok.

A proposito di ex-Serie A, vola l’Elfsborg di Oscar Hiljemark: notevole il passo registrato dagli svedesi dall’avvento dell’ex-Palermo in panchina, come certifica il blitz al fotofinish centrato sul difficile campo dello Sheriff Tiraspol in Moldavia. Decide il rigore di Hedlund al minuto 86, a premiare un Elfsborg ai punti superiore a un timido Sheriff per l’intera durata della partita.

Sorride lo Sporting Braga, vittorioso sugli israeliani del Petah-Tikva, che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno alla stregua del Rapid Vienna (2-1 a domicilio al Wisla Cracovia) e del Molde vittorioso 3-1 nel derby nordico con i danesi del Silkeborg.

Estremo equilibrio nelle altre gare in palinsesto: i croati del Rijeka non sfondano in Romania sul campo dei cadetti del Corvinul, mentre termina 1-1 in Scozia la gara tra il Kilmarnock e i belgi del Cercle Bruges.

EUROPA LEAGUE – Andata del 2/o Turno Preliminare

Ajax (Ola) – Vojvodina (Ser) 1-0
Ružomberok (Slk) – Trabzonspor (Tur) 0-2
Wisla Cracovia (Pol) – Rapid Vienna (Aut) 1-2
Kilmarnock (Sco) – Cercle Bruges (Bel) 1-1
Molde (Nor) – Silkeborg (Dan) 3-1
Corvinul (Rom) – Rijeka (Cro) 0-0
Sporting Braga (Por) – Maccabi Petak Tivkha (Isr) 2-0
Panathinaikos (Gre) – Botev Plovdiv (Bul) 2-1
Sheriff Tiraspol (Mol) – Elfsborg (Sve) 0-1